Il linguaggio del corpo

Il linguaggio del corpoAncora oggi molti ritengono che il linguaggio orale sia la forma principale di comunicazione, invece studi fatti rilevano che la componente verbale della comunicazione a quattr’occhi  è inferiore al 35% e che più del 65 % è di natura non verbale. Il Linguaggio del Corpo è incredibile e spesso non ce ne rendiamo veramente conto, ma mentre noi ci relazioniamo, il nostro corpo con la gestualità manda messaggi molto precisi che esprimono il nostro stato d’animo corrente.

Gesticolare con le mani, arrossire, scegliere in un dato contesto di stare in gruppo o appartati, il modo di vestirsi, la scelta del posto in cui sedersi a tavola, la mimica e i più svariati atteggiamenti, costituiscono tutti  un tipo di comunicazione non verbale, ma molto importante perché svela ciò che una persona realmente pensa e che alle volte è esattamente il contrario di ciò che dice.

Diversi studi hanno dimostrato che durante un discorso, una buona percentuale delle informazioni che ci arrivano, pervengono non solo dalle parole, ma anche e soprattutto dal tono della voce e dal linguaggio del corpo (anche altri organi sono interessati al sondaggio, per esempio il naso). Ciò che arriva tramite il “canale verbale” sono essenzialmente i cosiddetti fatti salienti, mentre tramite il “canale non verbale” viene poi trasmesso ciò che in definitiva “lascia traccia”.

E’ importante tener conto inoltre, che, nella vita di tutti i giorni, tramite il linguaggio corporeo, mandiamo costantemente e inconsciamente agli altri dei segnali che si traducono in percezioni di alto, medio o basso gradimento. Ad esempio, quando stiamo bene con noi stessi, tutto il nostro corpo è fisiologicamente predisposto a inviare agli altri segnali positivi, di apertura, perciò la comunicazione diventa più “fluida”.

Imparare a comprendere il linguaggio non verbale consente di comunicare meglio con il prossimo, di capire meglio gli altri e di conseguenza noi stessi. Comprendere il funzionamento di qualsiasi cosa ci aiuta a vivere meglio invece ignoranza e mancanza di conoscenza alimentano paure e atteggiamenti critici nei confronti dei nostri simili. Imparare a leggere i segnali del corpo ci aiuta ad acquisire una maggiore sensibilità nei confronti dei sentimenti e degli stati d’animo altrui.