Essere una mamma Single

bigstockphoto_mother_and_child_1369344_op_800x533

La donna ha un cuore grande e una forza tale che le permette di affrontare con determinazione ogni piccola o grande difficoltà della vita.

Una delle difficoltà che indubbiamente una donna single incontra prima o poi lungo il suo cammino tortuoso è rappresentata dalle persone che la compatiscono e che non perdono l’occasione di ricordarle quanto sia difficile crescere ed educare una bambino da sola.

Ma questa forza della natura lo sa già, e non c’è bisogno che le venga ricordato niente perché ha la consapevolezza di non aver niente per il quale essere compatita. E’ in grado di colmare d’amore il suo bambino con lo stesso slancio e la stessa potenza di una famiglia fatta da due genitori. E’ in grado di affrontare con forza tutte le avversità, perché è una donna e pertanto è nata forte.

Una donna single non è una donna sola. Non è sola perché, anche se per varie ragioni non ha un compagno accanto,  cercherà amiche che si trovino nella sua stessa situazione per potersi confrontare, per chiedere dei consigli o semplicemente per condividere le proprie esperienze. Oggi, grazie ad internet poter cercare compagne di avventura è facile, e anche se questo mezzo spesso viene declassato, è indubbia la sua utilità per avvicinare le persone e sostenerle nelle difficoltà.

Questa mamma dovrà essere due volte forte nelle avversità, ma non deve lasciarsi sopraffare dal suo ruolo; oltre ad essere una mamma è sempre una donna e pertanto ha la necessità di avere una vita di relazione anche con altre persone oltre che con il proprio bambino. Il rientro al lavoro segnerà questo ritorno in società e anche se subentreranno altri problemi (l’asilo, la tata, i nonni…) è importante che questa grande donna torni lentamente alla normalità della vita sociale.

Purtroppo può capitare che questa mamma possa cadere nel vortice dei sensi di colpa, e purtroppo le persone che le sono vicine spesso non si rendono conto che sono in grado ferire con dei gratuiti semplici commenti.

Non è il caso di commiserarsi se si è sole, o se il matrimonio non è finito bene. E’ importante concentrarsi su ciò che è presente, e cioè la propria vita e il bambino, e non rivangare più il passato o ciò che non è presente. Spesso la persona va incontro a delle  sorprese che aspettano di essere scovate dietro il primo angolo della strada scelta per la propria vita. L’importante è continuare ad essere forti per il proprio piccolo e soprattutto forti per sè stesse e per il futuro.

La mamma single non ha niente da invidiare, anzi dovrebbe essere presa d’esempio, perché da sola è in grado di portare avanti una famiglia con determinazione e forza d’animo, cosa che delle volte è difficile per i nuclei familiari composti da due genitori.

Akira

Fonte: http://www.pianetamamma.it