Il Sorriso

Il SorrisoE’ un’espressione molto importante, da cui spesso dipende la piacevolezza di un viso. Se una persona non ha dei lineamenti perfetti ma ha un bel sorriso, questo la rende comunque attraente. Il sorriso, infatti, illumina il volto e, se l’espressione è di autentica gioia, si accompagna alla dilatazione delle pupille (che, come abbiamo visto, stimola l’attrazione). Vale la pena di sorridere senza parsimonia alla vita, ai nostri simili, e, in particolare, a quei pochi fra di loro che suscitano il nostro desiderio: Sorridere non dovrebbe essere considerata un’arte o un eccezione, ma una buona e sana abitudine quotidiana.

I testi dedicati al pensiero positivo raccomandano perfino di sorridere per qualche minuto davanti allo specchio, come esercizio del mattino. La stessa espressione del sorriso è così potente da influenzare lo stato d’animo: la persona imbronciata che si sforza di sorridere e si guarda nello specchio sarà costretta, come minimo, a prendere un pò meno sul serio i propri guai. Sugli incalcolabili benefici di una vita affrontata sorridendo c’è uno splendido brano anonimo che ci parla da un punto di vista veramente universale:

Un sorriso non costa nulla e produce molto. Arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona. Non dura che un istante, ma nel ricordo può durare eterno. Nessuno è così ricco da poterne fare a meno: e nessuno è così povero da non meritarlo.Un sorriso dà riposo alla stanchezza; nella tristezza dà consolazione; è l’antidoto naturale a tutte le nostre pene. E’ un bene che non si può comprare, nè prestare, nè rubare: poichè esso ha valore solo dall’istante in cui lo si dona. E se incontrerete chi non vi dà l’atteso sorriso siate generosi e dategli il vostro: poichè nessuno ha tanto bisogno di sorriso come colui che ad altri non sa darlo.

Vediamo ora alcune tipologie di sorriso:

Sorriso a bocca chiusa

Denota il carattere riservato e diffidente di una persona che ha dei blocchi nel lasciarsi andare. se però è accompagnato da uno sguardo astratto e languido, è un sorriso sognatore. In entrambi i casi bisogna leggere anche gli altri segnali del corpo, perchè potremmo trovarci di fronte a qualcuno che sorride solo per cortesia. Fatto da un timido, questo tipo di sorriso è un segnale di aiuto, con cui l’interlocutore è invitato a “rompere il ghiaccio”.

Sorriso a bocca socchiusa

In questo tipo di sorriso i denti si intravedono appena, le labbra sono estese e leggermente aperte. E’ il tipico sorriso di chi vuol mostrare che la sa lunga. A questo genere appartengono i sorrisi sornioni, quelli di apprezzamneto galante e da intenditore (come di chi ha apprezzato una battuta intelligente o la scelta azzeccata di un buon vino). Questo sorriso può essere usato anche in modo civettuolo e seduttivo.

Sorriso aperto e smagliante

E’ il classico sorriso che si vede anche nella pubblicità dei dentifrici. Coloro che sorridono così hanno un atteggiamento vincente, che può rischiare di diventare  spavalderia. E’ un sorriso da conquistatore, ma può anche essere l’espressione più attraente che ci sia. L’importante è che sia un sorriso sincero, perchè è solo così che spalancherà tutte le porte.

Sorriso sincero

E’ comunque un sorriso aperto, come l’ultimo che abbiamo visto, ma può essere fatto con la bocca più o meno aperta o socchiusa, non ha importanza; ciò che conta è l’impressione che trasmette, che deve essere immediatamente percepita. Naturalmente questo tipo di sorriso si avvale della collaborazione, se così si può dire, spontanea di tutto il corpo, ma soprattutto del viso, gli occhi in particolare, che si illuminano e resta illuminato ancora per qualche istante anche quando il sorriso si è dissolto dalle labbra.

Tratto da: I Gesti che seducono – Giovanni Chimirri – ed. De Vecchi Editore