D’estate si scatenano le cinquantenni

Uomini attenti: sotto il solleone estivo le donne, soprattutto cinquantenni, vogliono mettere alla prova il proprio sex appeal e non escludono il tradimento.
Cervi a primavera? Forse, ma certamente il rischio è maggiore d’estate, perché è proprio la stagione calda a favorire le occasioni di tradimento da parte del gentil sesso: « In estate le ore di luce sono maggiori e ciò influisce sull’umore, si ha più voglia di stare all’aperto e le opportunità di incontro aumentano La frequentazione di posti all’aperto, la vista di corpi scoperti e abbronzati stimola notevolmente il desiderio» spiega la dottoressa Elena Sorrento, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa.

E quando la pelle è più scoperta è aiutata anche la chimica della passione, i feromoni sono più facilmente percepibili dai sensi e danno vita a vere e proprie alchimie: « L’ormone principalmente imputato nel tradimento femminile è l’estradiolo, ribattezzato Marilyn Monroe. Elevati livelli di quest’ormone rendono le donne più attraenti e seducenti» conferma la sessu
Il tradimento d’estate è donna e ha soprattutto cinquant’anni. A a questa età, infatti, in lei aumenta la voglia di avventure. Il perché non è così difficile da intuire: « Mariti spesso troppo distanti sia fisicamente sia psicologicamente, il bisogno di sentirsi sempre attraenti, di suscitare interesse, di avere conferme su se stesse e recuperare l’autostima minacciata dall’età, in una società che non concede segni di cedimento» spiega la Sorrento.

Uomini attenti quindi a quando la moglie va in vacanza: potrebbe cedere a una tentazione, convinta che non le capiterà mai più, oppure potrebbe diventare una vera e propria traditrice compulsiva, per la quale ogni occasione è buona o arrivare, addirittura, a portare avanti più storie contemporaneamente. Cose da uomini? Forse, ma « Il tradimento femminile non è più dettato solo dall’innamoramento ma anche dal puro piacere di vivere una trasgressione» avverte la psicologa.

Fonte: http://www.sanihelp.it

Bibliografia