Meditazione e Creatività

Vi sono almeno due aspetti della meditazione legati alla creatività, e sono entrambi importanti: uno è l’aprirsi a nuove possibilità, rilassarsi in uno stato di apertura, fare spazio al rivelarsi del mondo così com’è; l’altro il concentrarsi sul rimuovere le nostre concettualizzazioni che ci tengono intrappolati in schemi di pensiero abituali. Per esempio, quando portiamo la nostra attenzione al respiro, la stiamo al contempo distogliendo dai nostri soliti pensieri e sensazioni.

Possiamo utilizzare questa pratica come uno spazio disintossicante, come un mezzo per liberarci dalla seduzione che i pensieri esercitano su di noi. Quando stiamo facendo qualcosa, e ci rendiamo conto di esserci persi in pensieri e giudizi, portiamo attenzione al nostro respiro, rimaniamo con lui per qualche minuto, quindi torniamo a ciò che stavamo facendo con un senso di maggiore presenza e apertura. Potremmo rimanere piacevolmente sorpresi.

Ogni volta che esprimiamo un giudizio imponiamo il nostro passato al momento presente, così che questo non può che essere la solita vecchia storia. Nei nostri percorsi proviamo a osservare la realtà con occhi nuovi, pratichiamo i cinque sensi senza pensare, liberi dai condizionamenti del passato.

La meditazione ci trasforma da osservatori spaventati e controllanti a protagonisti attivi della nostra vita. E’ come fare surf. Bisogna cogliere il momento giusto quando l’onda si sta formando, poi cavalcarla e rimanerci anche quando inizia a rompersi. Cavalcare l’onda della consapevolezza è difficile e richiede un buon equilibrio. Se guardiamo al passato e lo afferriamo, affondiamo. Se ci proiettiamo in avanti, nel futuro, l’onda ci travolge. Dobbiamo stare sulla cresta del momento presente, aperti e accoglienti nei confronti di tutto ciò che sorge.

Se riusciamo a incontrare il mondo così com’è, fidandoci, l’ispirazione nasce spontanea in maniera semplice, diretta, poiché veniamo sospinti dall’onda del qui e ora, ed è un’onda che si muove, che ci porta con lei in un infinito presente. Spazioso, creativo, ricco di possibilità.

La consapevolezza è l’arte del portare attenzione a ciò che accade adesso. Risvegliarci pienamente alla nostra vita sensoriale significa innaffiare i semi della creatività.

Fonte: http://www.riprendereisensi.altervista.org

Bibliografia