Dimagrire con la giusta alimentazione

Non è difficile dimagrire se si ha pazienza

Se pensate che dimagrire sia impossibile a causa di diete fallite e un peso che non riuscite a far scendere. In realtà non è così difficile
L’idea che sta alla base di ogni dieta  è di utilizzare le calorie che si consumano velocemente e di non ingerire quelle che si smaltiscono con difficoltà. Il primo passo  quello di contare quante calorie bruciamo ogni giorno. Ci sono diverse formule che calcolano quante calorie si bruciano per ogni determinata attività che si basano sul sesso, l’età il peso l’altezza e altri valori. Quando calcolate il vostro consumo siate consapevoli che i numeri che otterrete sono una stima e che sono un valore fluttuante di giorno in giorno.
Una perdita di peso sana e non pericolosa non dovrebbe superare il chilo a settimana. E’ certamente possibile dimagrire di più, ma non è certo una cosa salutare. Per perdere questo ammontare di peso, quante calorie dovete bruciare. Mezzo chilo equivale a 3500 calorie. Quindi per dimagrire mezzo chilo in una settimana dovete tagliare dalla vostra dieta 3500 calorie settimanali. Sebbene sembri troppo, si tratta di tagliare circa 500 calorie al giorno.
Se pensate di non poter riuscire a tagliare 500 calorie al giorno dalla vostra alimentazione, allora dovrete consumare, con l’attività fisica, 500 calorie al giorno. La cosa migliore è una combinazione di una diminuzione di calorie e di un maggiore sforzo fisico.
Sembra semplice, ed effettivamente lo è, per dimagrire basta fare due conti ed agire di conseguenza.”

Acceleriamo il nostro metabolismo

Un ritmo metabolico più veloce è una condizione ottimale se si vuole dimagrire in fretta.  Questi 5 consigli vi aiuteranno nell’obiettivo di dare una scossa al vostro metabolismo e farlo diventare vostro alleato nella ricerca del peso forma.

1) Non saltate la prima colazione. Il pasto di prima mattina fa fare una grande partenza al vostro metabolismo e aiuta a prevenire i morsi della fame durante la mattinata.

La caffeina e lo zucchero vi daranno un po’ di energia a sopprimeranno il vostro appetito per un certo tempo. La prima colazione dovrebbe includere dei carboidrati complessi insieme a delle proteine e grassi.

2) Mangiate più spesso. Considerate l’idea di mangiare ogni tre o quattro ore o almeno 4 volte al giorno. Mangiare spesso stabilizza il livello di zuccheri che è responsabile della fame. Quando il livello di zuccheri cala, la fame diventa molto forte. Controllando il livello di zuccheri non abbiamo una grande fame e teniamo alta la velocità metabolica.

3) Mangiate proteine ad ogni pasto. Le proteine vi aiuteranno a diminuire il vostro appetito. Inoltre ci vuole più energia e tempo per digerire le proteine rispetto per esempio ai carboidrati. Alunce ricerche dimostrano che mangiare più proteine può far perdere peso senza tagliare le calorie.

4) Evitate le merendine. Molti di noi, quando sentono anche il minimo morso della fame, hanno la tendenza a nutrirsi con una merendina o uno snack con l’idea di avere necessità di energia rapidamente. Ma non dobbiamo confondere la stanchezza con la fame. Se ci sentiamo stanchi, cerchiamo di fare una breve passeggiata. in questo modo il ritno cardiaco aumenterà e ciÚ vi darà una sferzata di energia. Bevete poi un grande bicchiere di acqua fresca.

5) Nutritevi il giusto. Mangiare troppo poco rallenta il vostro metabolismo. Se volete dimagrire, non si deve tagliare drasticamente l’apporto calorico. Invece, è salutare tagliare tutto ciò che è superfluo nella dieta: le bevande gassate, i succhi di frutta zuccherati, cibi preconfezionati e dolci. I cibi eccessivamente lavorati tendono infatti ad avere molti grassi e calorie ed essere poveri di vitamine, minerali e fibre.

Dimagrire Velocemente Cambiando Dieta

Se vogliamo dimagrire velocemente dobbiamo occuparci della nostra dieta. Se non abbiamo molto tempo da dedicare ad attività fisiche possiamo scegliere di cambiare il cosa e il cme mangiamo per riuscire ad ottenere dei buoni risultati.

Aumetando la quantità di fibre, per esempio, puliamo il nostro organismo da quelle sostanze che potrebbero impedirci di dimagrire. Dovremo perciò cercare di evitare di ingerire cibi troppo lavorati e con molte sostanze diverse e preferir alimenti integrali.
Sarebbe bene mangiare più alimenti che contengono proteine, minerali e vitamine. Per fare questo basta nutrirsi con una maggiore quantità di frutta e vegetali, mentrenel cotempo aumentiamo le nostre porzioni di pesce e pollame a discapito delle carni rosse. Le carni bianche hanno un minore quantitatvio di calore, che ingrassano, e un maggiore apporto di protene, che favoriscono il dimagrimento.

Per dimagire velocemente divrete eliminare dalla vostra dieta quegli limenti ricchi di zucheri e di altre sostanze dannose per la vostra salute come le patatine fritte, i popcorn e così via. Se avete fame in un momento al di fuori dei vostri pasti regolari concedetevi un frutto: sazierete il vostro appetito e non avrete aumentato l’apporto calorico giornaliero. Se è la sete invece ad assillarvbi vi consiglio di evitare tutte le bevande gassate e dolcificate e bere un bel bicchiere d’acqua. Operazione che se ripetuta più volte al giorno (circa otto) darà una spinta ulteriore al vostro metabolismo permettendovi di dimagrire.

Insomma per stare in forma, a volte, non serve tantissimo esercizio fisico, ma basta controllare bene e regolare quello che mangiamo. Cambiando abitudini alimentari e seguendo con attenzione dei codici nutritivi validi e bilanciati, dimagrire non sarà poi così faticoso.

Quale è la migliore dieta?

Dimagrire velocemente sta diventando un obiettivo comune a molte persone, donne o uomini che siano. Questo scopo sta però diventando giorno dopo giorno sempre più complesso e diffiicle da raggiungere a causa di tutte le informazioni, spesso contraddittorie, che ci bombardano attraverso tutti i mezzi di comunicazione. Questo scritto vuole perciò essere un aiuto a trovare dei semplici ed effettvi consigli da seguire per trovare la dieta che potrà darvi i migliori benefici nel modo più sano possibile.

Punto primo: Trovate un programma che si pone degli obiettivi realistici.
Evitate diete che vi promettono di dimagrire dall’oggi al domani. Le diete che promettono dei risultati simili non sono diete per dimagrire velocemente. Dimagrire velocemente non significa dimagrire in due giorni. Significa perdere peso in un tempo accettabile senza danneggiare la salute. Le diete hanno bisogno di un certo lasso di tempo per poter funzionare. Scegliete una dieta che si basi sulle vostre preferenze alimentari. Vi piacciono, ad esempio, i dolci? Scegliete una dieta che vi fa ingerire un certo numero di carboidrati. Dovete, in effetti, permettere al vostro corpo di effettuare la transizione verso il nuovo regime alimentare in maniera dolce.

Punto Secondo: Cercate le credenziali scientifiche della dieta che avete intenzione di seguire.
Le migliori diete sono quelle che sono state create da dottori esperti, studiosi della salute, professori di scienze dell’alimentazione. Queste persone dedicano anni e anni di studio sui meccanismi del nostro corpo, e su cosa è salutare per il metabolismo umano. Prima di scegliere una dieta, quindi, assicuratevi di chi ne è l’autore e quante persone l’hanno già seguita con successo. Più informazioni riuscirete a raccogliere su una dieta, migliore sarà la vostra possibilità di scelta consapevole e giusta.

Punto Terzo: Pianificate.
Non iniziate una dieta senza pianificarla per almeno una settimana in anticipo. Seguire una dieta significa mangiare i giusti tipi di cibo nelle giuste quantità. Se non potete preparare i vostri pasti nel modo contemplato dalla dieta che intendete seguire, potreste iniziare a non seguire la dieta affatto. Un mio consiglio quando si inizia un nuova dieta è di vuotare il frigorifero e la dispensa di tutto quello che la vostra dieta non contempla. Se non avete la forza d’animo per fare ciò, anche la migliore dieta del mondo non potrà aiutarvi.

Punto quarto: Seguita la dieta strettamente
Non ha alcun senso cercare una dieta sana, equilibrata e che funziona per poi abbandonarla dopo soli tre giorni! Le diete, come abbiamo già detto, hanno bisogno di un po’ di tempo per funzionare. Seguirle non è facile, e può essere duro, soprattutto i primi giorni. E’ bene perciò essere preparati sia dal punto di vista fisico che da quello mentale. E siate sempre fiduciosi sulla vostra capacità di realizzare il vostro scopo. I risultati potrebbero essere ancora migliori di quelli che vi aspettavate.

Se siete perciò delle persone che voglio dimagrire in fretta, ma sempre nell’ambito di un dimagrimento sano, bilanciato e duraturo, questi quattro punti cardinali faranno al caso vostro nel delicato momento della scelta e dei primi giorni di dieta.

Tisane per tutti i gusti

Per dimagrire è necessario depurarsi e per questo scopo le tisane sono ottime
Sempre più persone apprezzano un bella tisana. La tisana è sia una occasione per assumere qualcosa di buono che non ingrassa e fa stare bene con se stessi, sia un rimedio naturale e senza troppe controindicazioni per superare quei piccoli malanni per i quali non vogliamo prendere medicine o sostanze chimiche. Fare una buona tisana è semplice e veloce, basta avere l’accortezza di dosare bene le erbe e di averle acquistate di buona qualità e garantite.
Esistono tisane per il sonno, tisane contro lo stress, tisane per favorire la digestione e così via.
Le tisane per il sonno hanno come ingredienti le foglie di melissa e passiflora, i frutti dell’anice e il biancospino e il tiglio nelle loro componenti floreali.
Le tisane rilassanti hanno tutte più o meno questi ingredienti: Biancospino, Tiglio, Camimilla, Melissa e Lavanda.
Le tisane diuretiche hanno come ingredienti il Finocchio amaro, Equiseto, le foglie della Betulla, e altri.
Se visentite un po’ pesanti, perché non provare con una tisana digestiva? Dopo che avrete aggiunto in parti uguali il Finocchio, l’Origano, L’Achillea, L’Anice, la Camomilla e l’Alloro dovrete mettere in infusione in una tazza di acqua bollente due cucchiaini di questa miscela e aver evntualmente dilcificato con del miele, potrete assaporare questa tisana che potrà aiutarvi nella digestione.
Anche l’ansia può essere calmata facendo ricorso a una tisana. Per questo scopo sono indicate le tisane ai fiori: una di queste tisane comprende l’infusione di fiori d’arancio, di biancospino, di camomilla romana, di calendula e di achillea.

Insomma, se avete uno di quei piccoli fastidi che la frenetica vita di tutti i giorni quasi ci impone di avere, una tisana potrà risolvere il vostro problema in modo naturale. Quei pochi minuti per la preparazione e la consumazione della vostra bevanda sarano anche utili per rinfrancare il vostro spirito.

Fonte: http://www.squidoo.com

Bibliografia