Sesso e amore fa bene al cervello

Essere innamorati produce effetti positivi anche sul sesso. L’esperto americano David Shnarh è convinto che avere rapporti sessuali con la persona amata influisca sulle dinamiche cerebrali e determini un aumento del desiderio e una sua persistenza sul lungo periodo. Shnarh definisce il livello di coinvolgimento raggiunto in queste condizioni dai due amanti un “incontro sensomotorio”, nel corso del quale “la relazione in generale diventa più stabile e l’attrazione per una persona cara è più forte“.
In sostanza, come altri fenomeni intensi della vita anche il sesso stimola la neuroplasticità cerebrale, ovvero la capacità del cervello di modificarsi in base all’esperienza vissuta. Nel sesso, secondo Shnarh, l’effetto neuroplastico è assicurato dal contatto visivo dei due partner nel corso del rapporto, momenti che il sessuologo statunitense definisce di “apertura emozionale”. Sembra confermare questo approccio anche il neuroscienziato Munich Ernst Peppel, che spiega: “il contatto sessuale dovrebbe essere un atto di cooperazione e non un modo per soddisfare il desiderio attraverso il corpo di un’altra persona”.

Uno studio firmato dal neuroscienziato Knut Kampe, del resto, aveva dimostrato in maniera scientifica che il piacere aumenta quando si guarda il partner, in particolare nel momento dell’orgasmo. Ciò è dovuto ad una ottimizzazione della produzione di dopamina, ormone fondamentale nei meccanismi che sottintendono al piacere e al concetto di ricompensa.

Fonte: http://www.italiasalute.it

Bibliografia