Bruciare calorie con lo sport

Eliminare tossine e calorie significa anzitutto sudare, perdendo il sale che favorisce l’insorgere della ritenzione idrica e la formazione della famigerata pelle “a buccia d’arancia”. Per questa ragione, consigliamo di bere prima, durante e dopo qualsiasi attività fisica per eliminare più facilmente i liquidi senza correre il rischio di disidratarsi.

La bicicletta

Attività fisica di cardio fitness (ovvero un’attività che fa lavorare il cuore), la bici è uno sport alla portata di tutti. Oltre a essere piacevole, una passeggiata di un’ora in bicicletta ti permette di perdere fino a 1/3 di litro di sudore, oltre che 350 chilocalorie (per una persona di 60 kg). Non è necessario pedalare molto velocemente: ciò che conta è trovare il proprio ritmo e la propria andatura a una velocità accettabile.
Andare in bicicletta permette di rassodare cosce, polpacci e glutei, senza trascurare schiena e addominali. Sport dolce e ludico, è ideale per spostarsi in città e per fare escursioni nel fine settimana con tutta la famiglia.

La ginnastica metabolica passiva

Questa attività è meglio nota con l’appellativo di “sport” dei pigri. Affermatasi come nuovo metodo che consente di perdere calorie senza fare il minimo sforzo, la ginnastica passiva permette di perdere più di un litro di sudore in una lezione di 30 minuti. Distesa in un cocoon – una sorta di conghiglia dimagrante il cui nome si ispira al celebre film “Cocoon” in cui gli anziani ringiovanivano -, il corpo è sottoposto al calore emesso dai raggi infrarossi che producono energia in grado di bruciare fino a 800 calorie in mezz’ora! Assolutamente rivoluzionario, è il metodo ideale per la messa a punto di un programma mirato per la perdita di peso che prevede esercizi e massaggi con tecnica del palper-rouler (palpazione/arrotolamento).

La corsa a piedi

È lo sport che meglio di altri consente di stancarsi e di eliminare tossine. Una sola ora al giorno di jogging fa perdere fino a un litro d’acqua, che corrisponde a circa 900 calorie. Una buona attività di jogging praticata tutte le mattine aiuta a liberare la
mente, a tonificarsi e ad aumentare le capacità respiratorie e muscolari. Senza trascurare che è uno dei migliori sport di cardio fitness e che il muscolo più importante del nostro corpo rimane sempre e comunque il cuore.
Anche se può sembrare difficile comincare questo tipo di attività, la corsa inizierà presto ad assumere una connotazione di piacere. Quel che devi fare è iniziare con una mezz’ora di corsa i primi giorni per poi aumentarne progressivamente la durata. Se corri da sola, non dimenticarti di portare il lettore mp3: questo piccolo dispositivo renderà più piacevole e divertente il tuo jogging, scandendolo a ritmo di musica. Se vivi in città, ti consigliamo di cambiare spesso il percorso in modo da scoprire sempre nuovi posti. Al termine della corsa, non dimenticarti di fare un po” di stretching.

Il salto della corda

Nato come gioco per bambini, ma utilizzato anche come strumento regolare per l’allenamento dei pugili, il salto della corda è l’esercizio di cardio training per eccellenza. Saltare la corda per mezz’ora richiede pochi sforzi ed equivale a un’ora di jogging. Più divertente dello step, questo sport consente di rassodare natiche e cosce e di sudare velocemente. All’inizio, saltella senza la corda, poi fai un salto al secondo rimandendo morbida, senza alzare le spalle. Successivamente, alza più che puoi le ginocchia per far lavorare gli addominali. Fai pause di un minuto e mezzo ogni tre minuti. Si stima che per ogni lezione di 30 minuti di salto con la corda si perdono fino a 400 calorie. E pensa che per ritrovare la forma fisica bastano solo quindici minuti al giorno!

Lisa Métaireau

Fonte: http://it.lifestyle.yahoo.com

Bibliografia