Esercizi per perdere peso

Sei alla ricerca di esercizi utili che ti aiutino a perdere peso? Allora smetti di cercare! Il nostro programma articolato in 5 punti per ritrovare la linea fa miracoli, ma solo se lo rispetti!

Ti sei prefissata l’obiettivo di una linea perfetta, insomma, una silhouette alleggerita e tonica. Per raggiungere questo obiettivo, un’unica regola: muoversi! Una convinzione che illustra in esclusiva Sébastien Hureau, responsabile fitness di Fitness First. Primo consiglio per individuare gli esercizi giusti mirati alla perdita di peso: “Prediligere gli esercizi che impegnano al massimo i gruppi muscolari.

Sono più efficaci di un lavoro mirato a sollecitare un unico gruppo muscolare”. Infatti, l’obiettivo è quello di bruciare un massimo di calorie. Vada allora per un programma in 5 punti, da seguire alla lettera mezz’ora al giorno, almeno 3 volte alla settimana per 6 settimane consecutive. E ricorda: è l’assiduità che conta per riuscire a modificare la tua silhouette!
Esercizi per perdere peso: mi riscaldo

“È indispensabile”, spiega Sébastien Hureau. Per quale motivo? Perché è necessario prepararsi all’attività sportiva. Non dimentichiamo che siamo diventati sedentari, spaparanzati sulla poltrona o sul divano davanti alla TV. Quindi, ci si riscalda per restituire mobilità alle articolazioni, ottenere un miglior rendimento ed evitare di farsi male. Per sollecitare i muscoli esistono diverse soluzioni, tra cui: la cyclette, se ne hai una, la corda per saltare o mini-serie di spostamenti laterali, avanti/indietro.

Esercizi per perdere peso: voglio dei glutei senza grasso

Il pattinatore

Posizione di partenza: in piedi, gambe divaricate alla larghezza del bacino, braccia distese lungo il corpo, testa diritta, in asse con la colonna vertebrale.

Movimento corretto: spostare lateralmente verso destra il piede destro, poi portare il piede sinistro dietro a quello destro. Ritornare nella posizione iniziale e invertire il movimento, proprio come farebbe un pattinatore per spostarsi all’indietro. Mantenere l’equilibrio con l’aiuto delle braccia. Ripetere 10 volte il movimento da ogni lato.

Benefici: lavoro cardiomuscolare che sollecita i piccoli e medi glutei.

Esercizi per perdere peso: voglio cosce “speciale pantaloncini”

L’apertura
Posizione di partenza: in piedi, piedi e gambe divaricati alla larghezza del bacino, braccia distese lungo il corpo, testa diritta, in asse con la colonna vertebrale.
Movimento corretto: schiena appoggiata al divano (o alla sedia). Sollevare la gamba destra all’indietro e appoggiare a terra la parte superiore del piede. Caricare tutto il peso sulla gamba sinistra. Quindi, fare una flessione in avanti, sempre in appoggio sulla gamba sinistra. Flettere leggermente il busto e appoggiare entrambe le mani sul ginocchio per un migliore equilibrio. Fare attenzione che il ginocchio non superi la punta del piede. Ritornare nella posizione iniziale. Ripetere il movimento 15 volte per gamba.

Benefici: lavoro dei grandi glutei e delle cosce.

Gli squat

Posizione di partenza: in piedi, piedi e gambe divaricati alla larghezza del bacino, braccia lungo il corpo, testa diritta, in asse con la colonna vertebrale.

Movimento corretto: fare una flessione come per sedersi. Per un migliore equilibrio, portare orizzontalmente le braccia all’altezza delle spalle. Le ginocchia non superano le punte dei piedi. Fare attenzione a non inarcare la schiena. Ripetere 15 volte il movimento.

Benefici: lavoro degli ischiocrurali, dei quadricipiti e dei glutei.

Esercizi per perdere peso: voglio una pancia piatta

Piegamenti e sollevamenti con le braccia

Posizione di partenza: pancia a terra, mani all’altezza del petto, sulle punte dei piedi, testa diritta, in asse con la colonna vertebrale. Movimento corretto: stendere le braccia e rimanere in appoggio sulle mani con la schiena diritta (non deve incurvarsi né inarcarsi). Mantenere la posizione per 20 secondi.

Benefici: potenziamento dei muscoli profondi degli addominali.

Esercizi per perdere peso: voglio una vita da vespa

Il mezzo ponte

Posizione di partenza: schiena a terra, gambe piegate, lombari appoggiati sul pavimento, testa diritta, in asse con la colonna vertebrale. Mani dietro la testa.

Movimento corretto: staccare le spalle dal pavimento e salire in diagonale a destra, facendo una torsione e facendo lavorare i muscoli obliqui. Ritornare nella posizione iniziale. Ripetere 20 volte il movimento, alternandolo.

Benefici: lavoro degli obliqui e del grande retto dell’addome.

Catherine Maillard

Fonte: http://benessere.doctissimo.it

Bibliografia