Perdere peso con lo yoga

È possibile perdere peso con lo yoga? Se anche voi non ne potete più di sentir parlare di diete e sport per perdere peso e volete provare a dimagrire con lo yoga siete nel posto giusto: dimagrire con lo yoga è infatti uno dei metodi più efficaci per rendere il vostro corpo più bello e snello oltre che per rilassare la vostra mente. Grazie allo yoga modellerete il vostro corpo, che diventerà più elastico e tonico ed allo stesso tempo vi libererete dallo stress e dal nervosismo che la vita quotidiana può portarvi.

Esistono vari tipi di yoga, i quali non sempre vi possono far peso velocemente come gli sport; infatti dimagrire con lo yoga è un processo lento ed equilibrato, mirato per lo più a mantenere il peso attuale dopo aver intrapreso ad esempio una dieta. In ogni caso questa disciplina è caratterizzata da certe posizioni e posture fisiche che aiutano il fisico ad accelerare il metabolismo e a bruciare così i grassi più velocemente.

Per dimagrire con lo yoga è necessario riuscire a raggiungere uno stato mentale e spirituale di pace e ottimismo; solo la vostra mente,infatti, può darvi l’aiuto necessario a intraprendere questo percorso, dandovi la determinazione giusta per portare a termine il vostro obiettivo, cioè perdere peso.

Le tecniche che vi consigliamo per dimagrire con lo yoga sono le due più indicate ed utilizzate per il vostro scopo:

IL BIKRAM YOGA

Questa tecnica, chiamata anche power yoga, è la più utilizzata dalle celebrità per perdere peso e mantenersi in forma. Se fate gli esercizi almeno 10 volte al mese in maniera corretta, vi aiuteranno a bruciare le calorie in eccesso e a rafforzare il vostro corpo; il bikram yoga è un mix tra esercizi di yoga calmo,cardiovascolari e aerobici, mirati a bruciare i grassi.

Dovete prestare attenzione alla velocità con cui fate gli esercizi di power yoga, in quanto questi ultimi non lasciano tanto spazio al riposo dei muscoli;vedrete che questa tecnica vi permetterà di sentirvi meglio ed in forma, oltre a sviluppare la vostra mente, il vostro autocontrollo e la vostra pazienza.

LO YOGA ASHTANGA

Questa tecnica che vi aiuterà a dimagrire con lo yoga, è originaria dalla scuola di Vinyasia; è caratterizzata da un insieme di 45 movimenti e posizioni, da svolgere tutte di fila e con movimenti fluidi ed eleganti. Pensate che ci potete impiegare anche un ora e mezza a finirlo tutto!

Ovviamente voi non avete tutto questo tempo a disposizione, quindi vi consigliamo di praticarlo mezz’ora al giorno, o ogni altro giorno, così da mantenervi in forma e rilassati mentalmente. Lo yoga, in sintesi, non è solo un modo per perdere peso, ma anche per rendere il vostro corpo più flessibile e tonico, inoltre rilasserà la vostra mente facendovi vivere meglio la vita quotidiana.

Ricordatevi che non serve a niente se non abbinato ad uno stile di vita sano e regolare, si dal punto di vista dell’alimentazione sia da quello dell’esercizio fisico. Dovete scegliere voi se vivere in maniera sana, genuina ed in salute, o se volete invece ritrovarvi sul divano grassi e pigri. A voi la scelta!

Fonte: http://www.inerboristeria.com

Bibliografia