La verità di Linus Pauling

Linus Pauling si colloca tra i più celebri scienziati del ventesimo secolo ed è stato vincitore di due premi Nobel, per la chimica nel 1954 e per la pace nel 1962, è considerato uno dei padri fondatori della medicina ortomolecolare.

Di seguito alcune regole semplici e poco costose, facili da seguire, che il Dott. Pauling suggerisce per poter condurre una vita migliore, gioiosa e sana.

La raccomandazione fondamentale è quella di assumere giornalmente alcune vitamine per integrare quelle contenute nei cibi.

Queste quantità ottimali sono di molto superiori a quelle minime abitualmente raccomandate dai medici e dagli studiosi di scienze alimentari del passato: l’assunzione della vitamina C da essi consigliata, per esempio, non è di molto superiore a quella necessaria a prevenire lo scorbuto provocato da una dieta insufficiente.

Il consiglio di prenderne quantità maggiori deriva da una nuova e più approfondita conoscenza del ruolo che queste sostanze nutritive (non medicine!) hanno nelle reazioni chimiche vitali.

Con un’adeguata assunzione di vitamine e seguendo precise regole salutari a partire dalla giovinezza o dalla mezza età, è possibile protrarre la vita e il periodo di maggior benessere fisico di venticinque o anche trentacinque anni. La giovinezza è un periodo di infelicità; i giovani, in lotta per trovare una giusta collocazione nel mondo, vivono in uno stato di grande tensione.

D’altra parte, il deterioramento della salute dovuto all’età avanzata rende il periodo di tempo antecedente la morte estremamente infelice. E evidente che l’infelicità associata alla morte in età avanzata è minore che in giovane età. Per queste ragioni è opportuno prendere misure salutari atte a prolungare il periodo di maggior benessere e la durata stessa della vita.

Se siete già in età avanzata al momento in cui cominciate a fare uso di supplementi vitaminici nelle dovute quantità e a seguire altre regole per migliorare la salute, ci si può, aspettare che il controllo sul processo di invecchiamento sia inferiore; esso può, tuttavia, ammontare a quindici o vent’anni.

Le misure per migliorare la propria salute e prolungare la vita non devono essere gravose e sgradevoli al punto da interferire seriamente con la qualità dell’esistenza e rendere difficile la continuazione del regime stabilito, giorno dopo giorno, anno dopo anno. Accondiscendervi è molto importante. Il regime descritto nei paragrafi seguenti è tale che potreste seguirlo rigorosamente, giorno dopo giorno, per il resto della vostra vita.

Questo regime non include tutte le misure salutari di cui sono a conoscenza; inoltre, non tiene conto dei fabbisogni alimentari particolari degli individui; per esempio, le persone con tendenza all’artrite potrebbero trarre dei vantaggi aumentando le dosi di vitamina C, di niacinamide e di vitamina B6. Il regime proposto è invece un regime medio o di base, che dovrebbe portare vantaggi a qualunque individuo. Benefici aggiuntivi potrebbero risultare da cambiamenti operati in risposta all’individualità biochimica. I punti fondamentali del regime sono elencati qui di seguito.

1. Prendete quotidianamente da 6 a 18 g. di vitamina C. Non dimenticatevene neppure un giorno.
2. Prendete, ogni giorno, 400, 800 o 1600 UI1 di vitamina E.
3. Prendete una o due pastiglie di complesso vitaminico B ai giorno.
4. Prendete una pastiglia di vitamina A da 25.000 UI al giorno.
5. Prendete ogni giorno integratori minerali che forniscano al vostro organismo 100 mg. di calcio, 18 mg. di ferro, 0,15 mg. di iodio, 1 mg. di rame, 25 mg. di magnesio, 3 mg. di manganese, 15 mg. di zinco, 0,015 mg. di molibdeno, 0,015 mg. di cromo e 0,015 mg. di selenio.
6. Mantenete l’assunzione di zuccheri (saccarosio, zucchero grezzo o miele) entro i 24 kg. l’anno, che è la metà dell’attuale consumo medio per persona ne gli Stati Uniti. Non aggiungete zucchero al té o al caffè. Non mangiate cibi troppo ricchi di zucchero. Non bevete bevande analcoliche dolcificate.
7. Mangiate ciò che vi piace, mai troppo di ogni piatto. Le uova e la carne sono cibi che fanno bene. Dovreste anche mangiare frutta e verdura. Non mangiate mai tanto da diventare obesi.
8. Bevete molta acqua ogni giorno.
9. Siate attivi e fate del moto. Non fate mai uno sforzo fisico superiore alle vostre capacità fisiche
10. Bevete alcolici con moderazione.
11. NON FUMATE SIGARETTE!
12. Evitate ogni forma di stress; fate possibilmente un lavoro che vi piace e cercate di essere felici in famiglia.

La caratteristica principale di questo regime è l’apporto di vitamine. È facile abituarsi ad assumere quotidianamente vitamine ed è importante farlo. Il grande vantaggio di questo regime, rispetto ad altri metodi proposti per prolungare la vita e migliorare la salute, è che esso è basato soprattutto sulla nuova scienza dell’alimentazione.

La grande differenza fra la vecchia scienza dell’alimentazione e la nuova sta nel fatto che quest’ultima ha riconosciuto che le vitamine, prese in dosi ottimali, hanno un valore di gran lunga maggiore di quando sono ingerite nelle piccole quantità usualmente raccomandate. Inoltre, con l’assunzione ottimale di vitamine supplementari non c’è più bisogno di seguire altre misure dietetiche, come il diminuire l’apporto di grassi animali o il non mangiare uova.

Il regime che suggerisco si può seguire senza sforzo, giorno dopo giorno, anno dopo anno. Se fosse gravoso e sgradevole non sarebbe seguito mai da molti. La qualità della vita si innalza anche quando ci si libera dalle restrizioni dietetiche.

Tratto da:

 http://www.alleanzadellasalute.info