Regole importanti per il rapporto di coppia

Molti vedono la coppia come un il traguardo ultimo da raggiungere ed inevitabilmente come la fine del percorso di crescita del rapporto fra le due persone.

In realtà la coppia è si un traguardo raggiunto, ma sicuramente non è il traguardo finale. Il rapporto di coppia non è statico, non è una cosa che ottenuta resta lì, immutabile e incorruttibile. E’, piuttosto, un continuo relazionarsi con la persona che si ha davanti, uno spunto di crescita personale per entrambi.

Il rapporto di coppia, come tutte le relazioni interpersonali che stabiliamo nel corso della nostra vita, consta di alti e bassi, di periodi di serenità e di ostacoli da superare. E’ importante concentrarsi soprattutto sui momenti difficili, per non farsi cogliere impreparati da questi.

La regola fondamentale è il mettersi in gioco. Nessuno nella coppia deve assumere un atteggiamento passivo, ma entrambi devono contribuire alla propria crescita e alla crescita del partner. La crescita dell’individuo è fondamentale per la comunicazione con gli altri e un miglioramento personale può dare grande giovamento alla relazione amorosa.

E’ importantissimo stabilire il proprio spazio personale e rispettare quello del compagno/a, perchè perdere la propria indipendenza porta nella quasi totalità dei casi ad un’insofferenza verso il proprio partner. Nella coppia devono esistere delle passioni comuni e degli hobbies da condividere, ma non devono mancare attività da svolgere autonomamente, non in compagnia del partner.

La crescita personale e il mettersi in gioco portano alle terza regola fondamentale: saper adattarsi ai cambiamenti e amare il cambiamento. Proprio per la natura stessa del rapporto di coppia, che è in continua evoluzione, le regole del gioco non possono rimanere invariate. Ci sono persone che non amano il cambiamento, ma preferiscono attenersi a ciò che era stato stabilito, implicitamente o esplicitamente, durante la formazione della coppia. Questo è sbagliato, perchè tutto cambia. Cambiano le esigenze, cambiano le responsabilità, cambiano gli interessi.

http://www.unavocedalcuore.com