Aumentare la vitalità può allungarti la vita

Non sai come aumentare la tua vitalità, vivere più a lungo e meglio? Allora devi per forza sapere quello che sto per dirti! Oggi voglio parlarti degli enzimi e della loro importanza spesso ignorata e sottovalutata!

Gli enzimi sono (per lo più) delle proteine, essi agiscono come dei catalizzatori e permettono al nostro metabolismo di funzionare al meglio. Queste proteine si trovano per lo più nei cibi crudi.

Gli enzimi sono dei catalizzatori che accelerano tutti i processi chimici del nostro corpo, dalla digestione alla ricostruzione quotidiana dei tessuti al mantenimento della massa ossea. Agiscono più o meno come la benzina sul fuoco.

Il problema con questi enzimi è però che sono sensibili al caldo e non reggono le alte temperature. Quindi a meno che non stai mangiando spesso cibi crudi non stai assumendo tutti gli enzimi che ti servono dagli alimenti di cui ti nutri.

Devi sapere che qualsiasi cosa cruda ha già i suoi enzimi dentro e ti aiuta a digerire e assimilare meglio quello che mangi, quando invece andiamo a cuocere il cibo uccidiamo letteralmente tutti questi enzimi e ci diventa difficile ottenere il giusto nutrimento, perché poi dobbiamo lavorarci tanto per digerire.

Anche il nostro corpo è pieno di enzimi. Ogni cellula del nostro organismo ne contiene dai 4000 ai 10000 enzimi, ma la maggior parte di questi enzimi sono inattivi, spenti! E come un parco auto con 10000 macchine di cui solo 10 di queste hanno il pieno e possono circolare, questo accade perché al resto delle cellule manca un’altra cosa importantissima e essenziale per il nostro organismo, i minerali.

I minerali, (magnesio, zinco, potassio, ecc) sono la scintilla elettrica che accende i nostri enzimi e il nostro sistema immunitario. Questi minerali attivano le nostre cellule e le permettono di vibrare a un livello molto più alto del solito il che si traduce per noi in una vitalità e un energia straordinaria.

Come facciamo quindi a introdurre più minerali nel nostro corpo? Ci spariamo una bella botta di integratori? No la soluzione è molto più semplice. Il cibo vero, quello biologico contiene già sia i minerali che gli enzimi che servono al nostro corpo. E si sente anche dal sapore, provate a mangiare un pomodoro comprato al supermercato e uno dal giardino di vostra nonna. Sicuramente sono due cose totalmente diverse!

L’importante è però anche qui variare sempre. Mai buttarsi su un solo tipo di alimento. Per consigli mirati e personalizzati consulta anche il tuo nutrizionista.

E’ importante anche imparare a conoscere meglio i cibi e il loro contenuto, per questo nel prossimo articolo parlerò di alcuni cibi ricchi di minerali.

Mangiando questi cibi non solo accendiamo i nostri enzimi, ma otteniamo altri enzimi ancora dai cibi stessi. Questo significa che per noi sarà molto più facile digerire e assimilare quello di cui ci nutriamo e saremmo sempre più energici e vitali. E non solo.

Anche la nostra chiarezza mentale aumenta, migliora addirittura anche la vista, siamo in grado di pensare in maniera limpida e in più, cosa sorprendente, ci sentiamo più giovani! Perché è di questo che si tratta, è cosi che la vecchiaia arriva, man mano che i nostri enzimi si spengono.

E’ dimostrato scientificamente che quello che succede quando moriamo è che tutti questi enzimi si esauriscono e si spengono e quando questo accade anche il nostro corpo cessa di funzionare.

Con i giusti cibi, crudi e ricchi di minerali possiamo continuamene rimpiazzare i nostri enzimi, vivere a lungo e bene godendo della vitalità e il tempo necessario per una vita piena e gioiosa.

Non dico che ora di colpo dobbiamo diventare tutti crudisti, anche perché se non sei abituato e inizi a mangiare solo cibi crudi la cosa può anche causarti dei problemi. L’ideale sarebbe inserire gradualmente sempre più cibi crudi fra i tuoi pasti, non solo come contorno, ascoltando la risposta del tuo corpo e agendo di conseguenza. Anche una leggerà cottura è ammissibile purché non superi i 47gradi, oltrepassato questa temperatura l’efficacia degli enzimi svanisce!

Come ho detto prima per suggerimenti più mirati e personalizzati puoi contattare il tuo nutrizionista.

Ricorda, più cibi naturali, crudi e ricchi di minerali mangiamo meglio funzionerà il nostro corpo e maggiore sarà la nostra energia.

George Luis

http://linfavitale.com