Ansia per la prova costume

Sicuramente l’inizio della primavera ci fa viaggiare con la fantasia ed iniziamo a sognare le spiagge ed il meritato riposo estivo.

Nella mente di noi donne però, questo pensiero luminoso viene subito avvolto da ombre che ci gettano nel panico e ci fanno quasi preferire la sedia dell’ufficio al lettino sulla spiaggia. Sì, perché le vacanze al mare comportano un esame duro: la famigerata prova costume. Ecco allora che, quando siamo in bikini, lo specchio impietoso ci ricorda tutti i dolci mangiati per conforto accoccolate sul divano, le cenette romantiche, gli aperitivi con le amiche e ci presenta, inesorabile il conto: i chili di troppo, depositati qua e la, e l’onnipresente cellulite.

Le reazioni davanti a questo spettacolo poco gradevole? Varie: dalle urla, o dallo sconforto iniziale, si passa alla scelta di diete drastiche, si rimettono ai piedi le scarpe da ginnastica e si va dall’estetista per acquistare un pacchetto di trattamenti dimagranti/rassodanti/tonificanti; tutto ciò che possa consentire, in pochi mesi, di recuperare un aspetto decente per presentarsi di nuovo all’esame delle spietate amiche dell’ombrellone accanto.

Chi di voi, care amiche, ha mai incluso, tra le strategie da mette in atto, la possibilità di rivolgersi ad uno psicologo? Non è una battuta ironica o una provocazione, ma un consiglio che può tener presente chi vive con particolare ansia e disagio il rapporto con il proprio fisico ed i suoi immancabili difetti.

“E’ necessario in primo luogo nutrire il desiderio di star bene con se stessi e con il proprio corpo. – spiega il Dott. Leonardo Milani, psicologo del benessere e mental trainer della pattuglia acrobatica delle frecce tricolori – Questo porterà ad impegnarsi per migliorare il proprio aspetto fisico, facendo attenzione a non compromettere la salute. La bellezza non corrisponde a canoni assoluti ed universalmente validi: bello non è un corpo magrissimo e senza forme, ma un corpo sano. Prendersi cura di sé – prosegue il Dott. Milani – implica la scelta di un’alimentazione equilibrata e di uno stile di vita sano. Imparare a volersi bene ed accettarsi è il primo passo per intervenire in maniera efficace su quelle parti del corpo che si desidera modellare”.

Anche il Dott. Maurizio Valeriani, chirurgo plastico, ritiene che presupposto essenziale della bellezza sia il raggiungimento di un rapporto armonico con il proprio corpo: un equilibrio che porta ad accettarsi e volersi bene così come si è, senza rinunciare, comunque all’impegno per star meglio e piacersi di più. “Per raggiungere una forma fisica migliore, quando un’alimentazione sana e la pratica di un’attività sportiva non sono sufficienti – spiega il chirurgo – si possono adottare diverse soluzioni. Assumere integratori alimentari, ad esempio, o applicare creme e lozioni, i cui principi attivi svolgono un efficace intervento localizzato nell’area del corpo che si desidera trattare. Anche i trattamenti con i macchinari– prosegue il Dott. Valeriani – rappresentano un valido aiuto: particolarmente utili sono gli ultrasuoni e le radiofrequenze, ma anche la nuova liposcultura con il laser, che consente di effettuare un intervento mini invasivo”.

Care amiche, come vedere le possibilità di intervento per superare brillantemente la prova costume non mancano, ma prima di correre ad acquistare prodotti o di prenotare trattamenti estetici fermatevi davanti allo specchio, guardatevi e fate un bel sorriso, sì, proprio a voi stesse: non solo perché proprio il sorriso è la prima arma di seduzione, ma perché la regola più importante per piacere è piacersi!

Francesca Di Giorgio

Fonte: http://www.wellme.it