Sofferenza in amore

In una storia d’amore si investe parte di se stessi, ci si mette in gioco, si investono sentimenti e aspettative. La fine di una relazione è un evento difficile da superare. E’ sempre un fallimento. Si sente di aver sbagliato tutto. Ci si sente persi. Se anche tu stai attraversando questo momento difficile leggere questa guida potrebbe aiutarti.

Sofferenza

quando una storia finisce ci sentiamo privati di una parte fondamentale di noi stessi. Per questo provi tutto questo dolore. E come se fossi stata mutilata. L’unica soluzione che trovi per trattenere il tuo amore ancora vicino a te è quella di pensarlo in continuazione. Ma questo in realtà ti procura indicibili sofferenze. Il primo passo è non chiudersi in se stessi: non restare ripiegata nel tuo dolore, confrontati invece con le persone a te care, perché loro sapranno darti un parere obiettivo. Importante è anche esteriorizzare la tua sofferenza: piangi, butta via regali e lettere, strappa le foto. Non sentirti stupida. Fai tutto ciò che ti occorre.

Bilanci
La fine di una storia può essere un’ottima occasione per rimettersi in discussione. Potresti ad esempio notare che nelle tue relazioni c’è sempre un copione che si ripete identico a se stesso. In questo modo, confrontandoti con i motivi che hanno messo fine alla tua storia, puoi evitare di commettere sempre i medesimi errori. Fai tuttavia molta attenzione a discernere tra le cose che puoi migliorare e quelle che invece non dipendono da te.

Accettazione e Nuovo Inizio
L’amore non può essere univoco. Per tenere in piedi una storia occorre essere in due a volerlo, a crederci. Accettare la fine di una storia con tutte le motivazioni che l’hanno provocata e tutte le implicazioni che provoca, è un passo fondamanentale per recuperare la serenità perduta. Adesso sei davvero pronta a ricominciare.

Fonte: http://www.saperlo.it

Bibliografia