Giornata Mondiale della Terra 2012

Domenica 22 aprile 2012 si celebrerà  la Giornata Mondiale della Terra, Earth day.

Questa giornata, giunta quest’anno alla sua 42esima edizione, fu istituita il 22 aprile del 1970 ed è diventata subito un vero e proprio movimento mondiale che coinvolge 192 nazioni per un totale di circa mezzo miliardo di persone. L’obiettivo è quello di rivolgere l’attenzione sulla situazione ecologica del nostro pianeta che con il passare del tempo diventa una questione sempre più urgente da risolvere.

L’obiettivo dell’Earth Day 2012 è quello di “Mobilitare il Pianeta”, quest’anno si conta la partecipazione di circa un miliardo di persone che si mobiliteranno attivamente al motto di “la terra non aspetta!” attraverso una serie di iniziative organizzate in ogni parte del mondo.

In Italia, il gruppo decrescita.com, dal 2009 organizza ogni anno l’evento web legato alla Giornata Mondiale della Terra, attraverso la raccolta, l’organizzazione e la diffusione di eventi sul sito http://www.giornatamondialedellaterra.it.

Anche noi possiamo partecipare, nel nostro piccolo, attraverso una serie di azioni come:

  • Organizzare un evento locale con lo scopo di sensibilizzare le persone sulle tematiche ambientali ed eventualmente comunicarlo qui per avere maggiore diffusione e visibilità; l’evento può essere organizzato da singole persone, da enti, associazioni e scuole;
  • Partecipare alle iniziative promosse sia a livello locale che nazionale. Qui l’elenco aggiornato di tutte le iniziative nazionali di quest’anno;
  • Partecipare alla campagna “Azioni del Buon Senso” e contribuire alla sua diffusione. Le azioni del buon senso non sono altro che piccoli ma grandi gesti che ognuno di noi può mettere in atto nel proprio quotidiano per dimostrare il proprio amore per la natura ed il Pianeta. Puoi pensare alla tua personale azione del buon senso e comunicarla qui impegnandoti a metterla in atto. Tutte le azioni saranno inviate all’Earth Day Network e si aggiungeranno alla lista “ Billion Acts of Green” (Miliardo di azioni verdi); l’obiettivo è di registrare un miliardo di azioni prima del Summit della Terra che si terrà dal 14 al 16 maggio 2012 a Rio de Janeiro per sensibilizzare i Governi che parteciperanno a questo importante appuntamento.

E’ buono  ricordare che a prescindere da questo giorno, tutti noi dobbiamo impegnarci a fare qualcosa per la tutela dell’ambiente in cui viviamo; le azioni del buon senso dovrebbero essere intraprese ogni giorno, ad esempio possiamo approfittare di questa giornata per eliminare definitivamente una cattiva abitudine che va a discapito dell’ambiente come buttare a terra i mozziconi delle sigaretta, che impiegano circa 2 anni per decomporsi, o le gomme da masticare che si decompongono dopo circa 5 anni. Le nostre azioni rivolte alla salvaguardia dell’ambiente sono importanti anche perchè servono da esempio per i nostri figli e per le future generazioni che abiteranno questo Pianeta. Qui si possono trovare una serie di suggerimenti sulle piccole azioni quotidiane che tutti possiamo adottare per tutelare l’ambiente ed allo stesso tempo risparmiare.

“Quando avrete abbattuto l’ultimo albero, quando avrete pescato l’ultimo pesce, quando avrete inquinato l’ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro”. (Proverbio Indiano)

Buon Earth Day a tutti!

www.vitalibera.it