Acai: una bacca dalle proprietà portentose

In pochissimo tempo ci stiamo rendendo conto che stanno accadendo, anzi sono già accaduti grandi cambiamenti nel mondo attorno a noi. Vere e proprie Rivoluzioni Copernicane stano letteralmente capovolgendo i rapporti di forza e le basi delle relazioni tra gli stati e con queste il nostro modo di pensare e di vedere. La miopia con cui siamo vissuti in questi ultimi anni di “falsa supremazia occidentale” ci ha tenuti nascosti dei veri e propri tesori, che ora stiamo scoprendo e cercando di condividere su nuove relazioni di scambio e su diverse catene di valori.  Tra quei popoli che meglio si distinguono nella scalata alle classifiche del benessere (in tutti i sensi!) troviamo a buona ragione quello brasiliano.

Abbiamo già affrontato più volte il tema degli Orac acronimo di Oxygen Radicals Absorbance Capacity, cioè le quantità di radicali liberi che un frutto e una verdura ci possono assorbire quando ce ne cibiamo… uno dei frutti più miracolosi,  sia come prevenzione, sia come cura è la  Bacca di Acai, un frutto che cresce nella giungla amazzonica.

La bacca di Acai ne contiene quasi 50.000 x 100 grammi.

In molti siti si legge delle proprietà miracolose di questo frutto: utile dalle cure dimagranti a cure di tutti i tipi. Il frutto ha sicuramente delle grandi qualità, ma attenzione che il vero unico effetto positivo e effettivamente dimostrabile finora è il fortissimo principio antiossidante della bacca. Il principio attivo combatte contro radicali liberi e fa bene all’intero organismo. Previene malattie e combatte l’insorgere di tumori, come tutti gli antiossidanti. Gli antiossidanti sono utilizzati dal corpo umano per eliminare gli accumuli tossici, che provengono dalla nostra vita quotidiana.

Grazie a questa fama l’acai oggi è considerato tra i re dei Super Foods, cioè gli alimenti della terra più ricchi di nutrimenti come per esempio le Bacche di Goji, la Maca Peruviana, l’Alchechengi, il Gelso Bianco, il Cacao, i Semi di Chia, l’Alga Wakame, le Radici di Yacon, l’olivello spinoso .

Le Acai Berries  crescono nella dimensione di un chicco d’uva, un pollice circa di diametro, con un seme nella parte interna, e la polpa proprio come un chicco d’uva, sugli alberi di palma in grandi mazzi chiamati pannocchie, questi possono contenere centinaia di bacche insieme. Queste piccole bacche sono veramente buone da degustare e sono usate spesso sia nei pasti che nelle bevande, dai nativi del Sud America, apprezzate sia per il gusto, sia per i benefici per la loro salute.

Quando il nostro organismo entra in contatto con questi antiossidanti, migliora immediatamente; disintossicandosi sia dai metalli pesanti che dalle tossine. Il sistema immunitario migliora notevolmente nella lotta contro le malattie e migliorare la qualità complessiva della vita.

Molti benefici sono stati associati con l’uso regolare delle bacche di acai; diversi studi vengono ora condotti per valutare l’efficacia contro il cancro e l’antiaging (ringiovanire), l’abbassamento del colesterolo, aiutando il sistema cardiovascolare, l’aumento del metabolismo ( perdere chili!), il conferimento di più energia, la bellezza della pelle e molti altri ancora.

Da tutti gli utilizzi per cui la bacca è  famosa, quel che risalta e’ la pulizia del colon, dovuta al fatto che le bacche di acai sono ricchi di fibra. Una dieta giusta, e l’aiuto di acai berries ogni giorno, può liberarci da tutto il cibo non digerito, che è bloccato nel vostro intestino, magari dal fast food al ristorante.

Puoi informarti sui superfood e puoi richiederli presso tutti i Punti Sereni e nel Portale delle Aziende Serene.

http://www.movimentosereno.it