Centrifuga o estrattore di succo?

estrattore-di-succo-centrifuga-confronto Cos’è una centrifuga tradizionale?

Le centrifughe tradizionali sono gli apparecchi più comuni per la spremitura di succhi. Il loro funzionamento si basa sull’utilizzo di una lama piatta fissata alla base dell’apparecchio che ruota ad alta velocità. Durante il processo di spremitura, calore, elettricità statica e una grande quantità d’aria entrano nel contenitore di succo distruggendo le sostanze nutritive tramite ossidazione. Gli enzimi vivi contenuti in frutta e verdura vengono distrutti a temperature che superano i 50 gradi centigradi. Tutti gli apparecchi che utilizzano un meccanismo di rotazione centrifugale creano una quantità di calore da frizione che uccide le sostanze nutritive vive.

Come funziona la centrifuga tradizionale… La forza centrifuga spinge il succo attraverso un setaccio a fori molto piccoli. Questi schermi sono molto difficili da pulire e non sono adatti per la spremitura di erbe di grano e verdure a foglia. Inoltre la polpa si accumula sullo schermo e l’apparecchio deve essere continuamente svuotato, interrompendo il processo di spremitura. Ricapitolando, una centrifuga tradizionale è un apparecchio rumoroso che produce un succo di bassa qualità attraverso un processo di spremitura che viene continuamente interrotto per lo svuotamento del contenitore. Si ha inoltre una quantità elevata di scarti costituiti da una polpa che contiene ancora del succo. Il tutto è seguito da un lungo e complesso processo di pulitura. Non c’è da stupirsi dunque che molte persone acquistino una centrifuga tradizionale con le migliori intenzioni per la propria salute e quella dei familiari ma poi finiscano per non utilizzarla mai.

Cos’è un Estrattore di Succo Vivo?

Estrattori di Succo Masticatori
Gli estrattori di succo masticatori operano ad una velocità minore rispetto alle normali centrifughe. Grazie ad un processo di masticazione, questi apparecchi riescono a rompere maggiormente le fibre di frutta e verdura aumentando la quantità di sostanze nutritive che vengono rilasciate.

Estrattori di Succo a freddo
Gli estrattori di succo a freddo e ad ingranaggio singolo utilizzano una fresa che ruota a velocità ridotta e che, grazie a questa rotazione, stritola letteralmente frutta e verdura. Frutta e verdura maciullata passa attraverso un setaccio lasciando una polpa totalmente secca, incolore e insapore.

Estrattori di Succo a freddo e a doppio ingranaggio
Gli estrattori di succo a doppio ingranaggio sono dotati di due frese in acciaio inox che, disposte in modo parallelo a una distanza molto ridotta, ruotano una verso l’altra. Frutta e verdura vengono quindi stritolate tra le due frese e si ha così l’estrazione del succo. Questi succhi hanno un rendimento eccezionale che supera del 30% quello delle centrifughe tradizionali.

Ecco i benefici in salute degli Estrattori di succo rispetto alle Centrifughe tradizionali

Il succo spremuto a freddo contiene più enzimi e sostanze nutritive rispetto ai succhi centrifugati

Gli estrattori di succo a freddo producono un succo di migliore qualità

Gli estrattori di succo a freddo sono più facili da pulire

Gli estrattori di succo a freddo sono molto meno rumorosi delle normali centrifughe

Gli estrattori di succo a freddo sono perfetti per la spremitura di verdure a foglia ed erbe di grano

Alcuni estrattori di succo a freddo funzionano anche come robot da cucina con i quali potrai preparare pasta, burro di noci, omogeneizzati, salse, tapenade e anche fantastici gelati!

Gli estrattori di succo a freddo hanno in genere garanzie di lunga durata

Il gentile, lento movimento di rotazione degli estrattori di succo a freddo produce una maggiore quantità di succo che contiene più vitamine, minerali, enzimi e fibre rispetto ai succhi centrifugati.

Quale scegliere dunque?

Ci sono molti vantaggi nell’acquisto di un estrattore di succo a freddo rispetto alle centrifughe tradizionali:

tratto da www.benessere.com