In forma per l’estate …

Nel bel mezzo della primavera, la sensazione che l’estate sia ormai alle porte è sempre più insistente. Ma per arrivare nel modo migliore alla stagione calda, l’organismo ha bisogno di un check up che lo metta nelle condizioni ideali: dalla dieta all’approccio mentale più giusto, ecco il decalogo ad hoc realizzato con la consulenza della dietista Annarita Sabbatini, consigliere nazionale della Fondazione Adi (Associazione nazionale di dietetica e nutrizione clinica).

1. Segui una dieta varia e bilanciata – L’organismo ha bisogno di ricevere tutti i nutrienti necessari al suo sostentamento e allo svolgimento delle funzioni vitali. Ecco perché, ogni giorno, deve assumere un quantitativo adeguato di ogni categoria di alimenti. Se devi dimagrire un po’, riduci pure di un terzo le tue porzioni abituali: ma non rinunciare a nessuna categoria di alimento.

2. Bevi 1,5-2 litri di acqua al giorno – Per garantire una corretta idratazione dell’organismo, è buona abitudine bere spesso durante la giornata, senza attendere la sensazione di sete, in particolare quando fa molto caldo e aumenta la sudorazione. Evitate però le bevande gasate e zuccherate, che aumentano la sensazione di sete; preferite, invece, acqua, centrifugati e succhi di frutta e verdura.

3. Scegli cibi ricchi di fibre – Cereali integrali, legumi, frutta e verdura aumentano la quota di fibra alimentare. Le fibre sono molto importanti per aiutare a regolarizzare il transito intestinale, migliorare la consistenza delle feci e mantenere la flora intestinale nel giusto equilibrio.

4. Riduci zuccheri e dolci – Gli zuccheri semplici sono utilizzati dall’organismo come fonte di energia. Ma dovrebbero rappresentare al massimo il 10-15% dell’apporto calorico giornaliero. Perciò è meglio limitare il consumo di bevande dolci, merendine e dessert elaborati. In estate, in caso di voglia di dolce, meglio concedersi un sorbetto o una macedonia con una pallina di gelato alla frutta: una scelta che non solo aiuta la linea, ma è anche più facilmente digeribile.

5. Occhio ai grassi – Il quantitativo giornaliero dei grassi per un adulto deve rappresentare al massimo il 25-30% delle calorie complessive della dieta quotidiana. Preferite grassi mono o polinsaturi come quelli vegetali e in particolare i grassi monoinsaturi dell’ olio di oliva. Da ridurre invece tutti i grassi saturi di origine animale: dunque formaggi, salumi e carni grasse in genere devono essere limitati.

6. Integra l’alimentazione con i probiotici – I probiotici sono microrganismi vivi e vitali che, se assunti in quantità adeguate, apportano benefici all’organismo. Molti studi evidenziano che il consumo regolare di probiotici aiuta a mantenere in equilibrio la flora intestinale, contribuisce alla salute dell’intestino e sostiene il sistema immunitario.

7. Limita l’alcol – Meglio scegliere bevande a basso tenore alcolico e consumarle comunque con moderazione. Per il vino, non superate 2-3 bicchieri al giorno per gli uomini e 1-2 bicchieri per le donne. Ne guadagna anche la linea: un bicchiere di vino, bianco o rosso, “pesa” circa 100 calorie, che aumentano notevolmente con i cocktail estivi e i superacolici.

8. Fai regolare attività fisica – Per rimettersi in forma in vista dell’estate, quindi non basta mangiare correttamente, ma è necessario fare un po’ di moto. Con la bella stagione, prediligi le attività all’aperto: un po’ di corsa o anche lunghe passeggiate a passo svelto, praticate in modo regolare, sono molto efficaci per risvegliare il metabolismo e per tonificare il fisico.

9. Controlla lo stress e concediti il giusto riposo – L’intestino è il luogo dove principalmente si riflettono emozioni, pensieri, rabbia, piacere… L’accumulo di stress e ansia ne altera il corretto funzionamento. Anche per questo è importante tenere sotto controllo lo stress e concedersi le giuste ore di sonno per ricaricare l’organismo e affrontare con energia ed entusiasmo le attività della giornata.

10. Esprimi la tua creatività – Dedicarsi regolarmente ad un’attività piacevole, che stimoli la creatività, aiuta a dimenticare le preoccupazioni e la tensione accumulate giorno dopo giorno, con un effetto positivo sull’umore, sul benessere psico-fisico e sulla qualità della vita.

Fonte: http://it.lifestyle.yahoo.com

Bibliografia