L’intestino in estate rischia di più

Il caldo eccessivo, le bevande ghiacciate e un´alimentazione improvvisata. Ma anche le interminabili code in autostrada e i viaggi verso le mete esotiche. È allarme rosso per l´intestino di circa 6 milioni di italiani, a causa di quello che gli esperti hanno ribattezzato “effetto vacanza”. L´intestino, infatti, non va in ferie: al contrario l´estate rischia di essere il momento peggiore per il delicato equilibrio della flora batterica intestinale. Si stima che il 10-15% degli italiani soffra di problematiche legate al buon funzionamento dell´intestino, con una frequenza doppia nelle donne rispetto agli uomini.

I sintomi dei problemi di intestino

“Il cattivo funzionamento dell´intestino è un disturbo fastidioso che rischia di rovinare e mettere a repentaglio le tanto attese vacanze estive”, spiega il professor Attilio Giacosa, direttore scientifico del Dipartimento di Gastroenterologia del Gruppo Sanitario Policlinico di Monza. “Purtroppo durante la stagione calda – aggiunge l´esperto – i disturbi intestinali possono emergere o acuirsi a causa del caldo, dei lunghi viaggi e di abitudini alimentari alterate o squilibrate. Ecco dunque comparire o accentuarsi meteorismo, gonfiore e distensione addominale, dolore e irregolarità intestinali.

Come proteggere l’intestino in estate

Sono sufficienti piccoli accorgimenti per preservare il proprio intestino e proteggersi da quello che potremmo chiamare “effetto vacanza”.

Chi soffre di disordini intestinali deve, ad esempio, mettersi al riparo dal troppo caldo, fare più attività fisica, ma senza fatica eccessiva e soprattutto riequilibrare la propria alimentazione. Bisogna limitare il volume dei pasti, evitare bevande ghiacciate e far molta attenzione a panini, fritture, salse a base di panna o maionese, piatti freddi, fast food e alcolici. Per chi va in vacanza in Paesi esotici, non assumere cibi crudi e acqua da bottiglie non sigillate. Per prevenire l´irritazione e anche per favorire il riequilibrio della flora intestinale e combattere i disturbi da intestino irritabile è utile mettere in valigia un integratore di fermenti lattici e assumerlo abitualmente”.

Fonte: http://it.lifestyle.yahoo.com

Bibliografia