Affrontare l’autunno

Passata l’estate è tempo d’autunno, dobbiamo essere preparati, l’aria inizia a farsi più frizzante, le giornate si accorciano, il cielo ha qualche venatura di grigio in più, intorno a noi cambiano gli odori, i colori e il sole estivo lascia definitivamente il posto alle prime piogge autunnali. Insomma la stagione di passaggio verso l’inverno va affrontata con infinita saggezza altrimenti ci si troverà a essere stanchi, spossati e persino un pò depressi.

Sapete perchè accade questo? Bene con l’autunno il tempo luce donatoci dal sole ovviamente diminuisce ed il nostro corpo perde lentamente la produzione della serotonina, a risentire di tutto questo è sicuramente il nostro umore.

Ecco però che in nostro ausilio vengono imprescindibilmente in aiuto i cibi ed una accurata alimentazione. Guai però a non tenere d’occhio le calorie e dedicarci al dolce sebbene sia molto probabile che il nostro cervello  ci mandi quello stimolo, non esagerare mai altrimenti rischiamo di perdere la nostra linea e soprattutto perdere la salute.

Ecco qualche semplice consiglio per affrontare al meglio la nuova stagione:

scegliere solo cibi di stagione dando una certa attenzione anche ai colori più accesi e solari . Quali prediligere?

L’uva,  ricca di ferro, calcio, fosforo, contiene vitamina A, vitamina C, vitamina P e vitamina B6 e ha proprietà antiossidanti e anticancro. Il colore dell’uva ovviamente sarà “nero” o bianco (giallo).
la pera, considerata una fonte naturale di minerali (come il potassio, il fosforo, il calcio, il magnesio), fornisce zuccheri semplici e non mette a rischio la nostra linea;
Il caco , l’arancio per eccezione, frutto ricco di proprietà drenanti e diuretiche, con un ottimo apporto di vitamina C, di beta-carotene e di potassio.
La mela ricca sali minerali (potassio, magnesio, sodio, ferro, fosforo, zolfo, calcio, sodio), la vitamina B1, (che combatte inappetenza, stanchezza e nervosismo), la B2 (che facilita la digestione ed è ricca di proprietà antiossidanti) e la vitamina C, sia quella rossa che quella gialla sono ottimi frutti si stagione.
Per il verde invece facciamo scorta di  spinaci, bietole e le verze, veri serbatoi di vitamine: contengono la vitamina A, la C, la E, la  K (indispensabile per favorire la coagulazione del sangue) e la B5. Inoltre tutti questi ortaggi hanno un elevato contenuto di antiossidanti che aiutano a contrastare l’insorgenza di radicali liberi.
La zucca poi la regina stagionale di color arancio è un alimento ricco di beta – carotene (che ha la funzione di contrastare l’insorgere di radicali liberi), dotato di proprietà antitumorali ed efficace nell’aiutarci a proteggere il sistema circolatorio. Contiene vitamina A, B e C e minerali come calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco.  E’ un ortaggio povero di calorie (17 calorie per 100 grammi) e di zuccheri.

La nostra sporta della spesa potrebbe poi essere arricchita anche con dell’ottimo radicchio rosso, qualche buon fungo di stagione, gli indimenticabili e fondamentali melograni, con il loro intenso rosso vermiglio di cui vi abbiamo già scritto.

Fonte: http://www.tuttasalute.net

Bibliografia