L’inverno invecchia gli occhi

Avere uno sguardo rilassato e pelle liscia come velluto. Per alcune persone è solo un lontano ricordo estivo. In inverno, la bellezza sembra andare in letargo e ogni giorno la lotta contro il passare degli anni, e i relativi segni, diventa sempre più dura. Sono molte le donne, anche giovani, che si alzano la mattina con un unico obiettivo: coprire le occhiaie con un buon make up. E prima di andare a letto, non dimenticano di utilizzare prodotti in grado di stendere le rughe attorno agli occhi e lenire quel solco color bluastro.

L’inverno invecchia e non solo perché le vacanze sono poche, il tempo per riposare scarseggia e il freddo e lo smog seccano la cute, ma perché la mancanza di luce mette in risalto, soprattutto nelle persone con una pelle molto chiara, le occhiaie e le borse. Lo ha dimostrato uno studio condotto su 5 mila donne di tutte le età e realizzato dagli esperti dei laboratori AMA di New York, da cui è emerso che la mancanza di vitamina D, causata da una minor esposizione alla luce del sole, è collegata ai livelli di serotonina, neurotrasmettitore del buonumore che regolarizza i ritmi circadiani, sincronizzando il ciclo sonno-veglia.

Risultato? L’82 per cento delle donne ha le occhiaie in inverno a differenza del 38 per cento che lamenta di averle in estate. Per migliorare i livelli di vitamina D, i medici consigliano di fare delle belle passeggiate all’aperto, anche se fa freddo. La luce artificiale degli uffici o delle case non ha lo stesso valore di quella naturale. Ma cosa sono esattamente le occhiaie e le borse? Le prime corrispondono a degli aloni scuri che indicano una certa fragilità capillare, mentre le borse sono dei rigonfiamenti sempre sotto gli occhi e si formano per motivi differenti, come ritenzione idrica, allergie o stanchezza.

Come eliminare le occhiaie e le borse? La natura produce davvero tante sostanze importanti per riequilibrare la bellezza della cute. Dimenticate quindi per un attimo la classica fettina di cetriolo e provate a utilizzare dei decotti o delle creme a base di:

Rosmarino. Quest’erba, spesso chiusa a chiave in cucina, è un valido alleato contro l’invecchiamento cutaneo. È in grado, infatti, di riequilibrare l’equilibrio idrico della pelle e difenderla dall’insorgere di eventuali rughe, favorendo anche la rigenerazione del collagene.

Ashwagandha. È una pianta molto usata nella medicina indiana e molto efficace contro lo stress, che ricordiamo è una delle maggiori cause di invecchiamento precoce. Inoltre, si utilizza come tonico rinforzante e afrodisiaco.

Gingko Biloba. In questo caso abbiamo a che fare con una pianta straordinaria per contrastare i problemi legati alla circolazione. Ecco quindi spiegato come possa essere preziosa per curare i capillari, estremamente fragili, tipici della zona “contorno occhi”.

Uña de Gato Vilcacora. Quest’erba dal nome buffo (unghia di gatto) è molto efficace, invece, per migliorare i problemi legati alla circolazione e alla pressione alta. Ne consegue sulle borse dà eccellenti risultati.

Corteccia di Pino. Non è un’erba e, se vogliamo, è strano pensare alla corteccia come ingrediente magico della bellezza, invece è estremamente utile per la sua azione antiossidante e perché protegge dall’invecchiamento.

Fonte: http://it.lifestyle.yahoo.com

Bibliografia