Il nostro incontro con il Movimento Italiano per la Gentilezza

Sono le 9,30 di sabato 31 marzo e siamo già in auto in direzione Parma.

Io (Martino), Sonia, Leonarda e Betty in rappresentanza del Movimento StoBeneConTutti e in seguito a precedenti contatti via mail e telefono abbiamo un appuntamento a casa del Dott. Giorgio Aiassa, presidente del Movimento Italiano della Gentilezza, con l’obiettivo di attivare una collaborazione tra i nostri rispettivi movimenti.

In due orette raggiungiamo la periferia di Parma dove il dott. Giorgio vive da tempo in un bellissimo rustico ristrutturato con ottimo gusto.

Sono presenti al nostro incontro alcuni amici/soci del Movimento Italiano della Gentilezza: Fausto Cantarelli, Mariuccia Boccacci, Maurizio Silva, Riccardo Ragni e Francesca Villazzi.

Si crea fin da subito un’atmosfera molto cordiale e amichevole e seduti nel salone di casa Aiassa cominciamo a raccontarci le nostre storie, i nostri percorsi, i nostri obiettivi.

L’attività del Movimento Italiano della Gentilezza, nato nel 2000 per iniziativa di Giorgio Aiassa e della moglie Marta Ziveri, è indirizzata in primo luogo a promuovere una cultura che riporti gli essere umani al rispetto del prossimo e delle regole di convivenza, non tanto per imposizione ma come atteggiamento indispensabile per il benessere e l’armonia di ogni comunità che si voglia definire tale.

L’attività del Movimento in questi anni si è sviluppata principalmente in ambito sociale, partendo dalle scuole e via via allargandosi in ambito pubblico con l’organizzazione di eventi volti a diffondere la diponibilità verso gli altri e verso il prossimo.

Il nostro incontro è proseguito con un gradevole pranzo di lavoro durante il quale anche noi di StoBeneConTutti abbiamo avuto modo di raccontarci.

Il nostro avvicinamento a tema della Gentilezza deriva da anni di attività in ambito formativo. Come Associazione di Promozione Sociale ci occupiamo da tempo di offrire formazione, specialmente sul tema della comunicazione interpersonale, per migliorare il nostro rapporto con gli altri e con noi stessi.

Ultimamente il nostro progetto si è definito ulteriormente con uno slogan che rappresenta con semplicità e chiarezza la nostra missione:

Più Gentili con gli Altri, con Noi Stessi, con l’Ambiente”,

ovvero un percorso  che ci porti verso il  miglioramento e la crescita personale e contemporaneamente sia di benfeficio agli altri e al territorio in cui viviamo.

Questi due approcci alla Gentilezza, il nostro più orientato alla persona e all’individuo, quello del Movimento della Gentilezza più attento alla dimensione pubblica, nella loro diversità trovano sicuramente dei buoni presupposti di collaborazione e integrazione.

Dopo questa piacevole giornata insieme, ci siamo lasciati proprio con l’intento di rimanere in contatto e di sviluppare progetti comuni.

Cogliamo l’occasione per rigraziare tutti i presenti per l’amicizia e la gradevole accoglienza.

Martino Chiorboli, Sonia, Betty e Leonarda di StoBeneConTutti