Che cos’è l’Amicizia?

amicizia2Che cos’è l’amicizia? Cosa lega due amici tra loro? Quando è vera amicizia e non semplice conoscenza? Che cos’è l’Amicizia con la A maiuscola? Come trovare la vera amicizia?

Sull’amicizia molto si è scritto e addirittura un telefilm americano ne ha tratto ispirazione e il nome (Friends). Oggi leggendo per caso il post un po’ ironico di sissunchi DIO CI SALVI DALLE AMICHE! mi ha portato a pensare sull’argomento.

Vediamo un po’. Wikipedia definisce l’amicizia come: “un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o di differente sesso, ma anche tra esseri umani ed esseri appartenenti al mondo degli animali. È considerato uno dei più importanti stati emozionali, dopo l’amore universale, alla base della vita sociale, perché fonte di collaborazione al benessere comune, aiuto e condivisione di momenti importanti.”

Sul dizionario ho trovato la seguente definizione: “il legame affettuoso fra due o più persone, nato dalla consuetudine e da affinità di sentimento, tenuto saldo da una reciproca stima e considerazione.”

Per Cicerone l’amicizia “non è altro che un accordo perfetto su tutte le cose divine ed umane, accompagnato da benevolenza e da amore”.

Vediamo di trovare altri punti. L’Amicizia è:

1) Condivisione di segreti e complicità

2) Affinità di natura e comunanza di ispirazioni

3) Passare insieme dei momenti unici

4) Condividere un giocattolo

5) Fiducia e intesa reciproca

6) Potersi rilassare e lasciarsi andare

7) Poter sempre e comunque contare sull’altro

8) Un sorriso al momento giusto

9) Parlare lo stesso linguaggio

10) Capirsi con uno sguardo

Fonte: www.saccente.it