Conta più la forma o la sostanza nel linguaggio?

istock_000001027945small1circle-kidsQuando parliamo con qualcuno, quanto pesa il nostro stato emotivo? Sì molto, lo sappiamo tutti sulla pelle delle esperienze che abbiamo vissuto. Si dice, infatti, che si avvia un incontro con “il piede giusto”, oppure con “il piede sbagliato” e, a seconda del caso, l’esito finale sarà ipotecato da questa scelta di partenza.

Che ne dite, ad esempio, di una conversazione che comincia con un “Adesso stai ad ascoltarmi perchè sono stufo della tua indifferenza!”? Insomma, per quanto un’affermazione del genere sia supportata dai fatti, si può immaginare che chi ascolta abbia già perso la voglia di stare a sentire il seguito del discorso.

C’è chi sostiene che, quello che conta davvero, è la sostanza di un discorso, ovvero le informazioni e i fatti da raccontare agli altri. L’esempio qui sopra e, credo, anche le “testate” prese nel corso della vita, dimostrano che è la forma a contare più della sostanza. Anzi, è proprio la forma che “impacchetta” il messaggio e gli attribuisce un significato ben preciso.

Un esempio che illumina questo punto è l’uso di un linguaggio connotato dal segno + o dal segno – . Sì, perchè il linguaggio funziona come una pila: ha un polo positivo e un polo negativo. I poli opposti sono in perfetta corrispondenza con i nostri stati emotivi e mentali. Se ci sentiamo bene, in pace con l’umanità e con il sole che splende alto nel cielo, allora saremo come un meraviglioso focolare che scalda e illumina le persone vicino a noi. Al contrario, se le cose girano dalla parte sbagliata, fuori grandina e siamo di pessimo umore, ecco che tutto si colora di grigio e diventiamo insopportabili.

La nostra comunicazione con gli altri, in questo senso, è spesso uno specchio fedele del nostro stato interno. Quando parliamo con qualcuno e “condiamo” il nostro discorso con parole come “triste”, “ansioso”, “incerto”, si può immaginare facilmente qual è l’effetto che otteniamo sull’umore del malcapitato.

Usare un linguaggio positivo ci aiuta a far partire il discorso sempre con “il piede giusto”. Chi ci sente parlare con termini come “sviluppo”, “soluzione”, “fiducia”, è certo ben contento di starci a sentire e sarà più disponibile ad ascoltare le nostre idee. Per chiarire meglio questo punto, è importante aggiungere altre due considerazioni:

1. Far uso di una terminologia positiva o negativa dipende dal nostro modo di guardare e valutare le cose. Questo per dire che, se vediamo la vita come un campo minato sempre pronto a procurarci qualche ferita, sarà poi impossibile usare un linguaggio positivo.
2. La comunicazione, secondo me, si poggia sempre su basi di etica. Se usiamo parole ricche di messaggi positivi per convincere il prossimo della nostra buona fede e poi commettiamo crimini di ogni genere, allora prendiamo in giro noi stessi (insieme agli altri).

di Linda Scotti

Fonte: http://www.comunicobene.com/contenuto/cerchio.html