Atteggiamento mentale: tutto dipende da te

atteggiamento mentalePigmalione re della mitica isola di Cipro, scolpì una splendida statua di marmo che riproduceva Afrodite, la dea greca della bellezza, dell’amore e della fertilità. Dopo averla scolpita, tanto erano la bellezza ed il fascino che emanava, che se ne innamorò perdutamente e cominciò a desiderarla per sé, viva. La dea Afrodite, colpita e commossa dall’intensità del desiderio di Pigmalione, lo accontentò e volle soddisfare le sue aspettative dando vita alla statua“.

Il comportamento tende a confermare gli atteggiamenti positivi o negativi in quanto incidono sulla motivazione ad apprendere e sull’autostima. Tutte le azioni che compirò seguiranno la direzione che il mio atteggiamento mentale e le mie credenze suggeriscono.

In genere, arriviamo a fare o ad imparare tanto quanto ci aspettiamo di poter fare o imparare! E’ stato dimostrato che è molto difficile apprendere un’abilità che si pensa non essere alla propria portata. Se credete di non essere all’altezza di tenere una riunione o una conferenza, quanti sforzi farete perché si avveri il contrario? Magari rinunciate e basta, oppure evitate ogni situazione in cui ci si “espone” in pubblico, perché tanto “io non sono portato, io sono troppo timido“.

In realtà, avete deciso di non essere all’altezza, quindi avete messo poco tempo, nell’apprendere questa abilità. Così, la prossima situazione in cui parlerete in pubblico i risultati saranno gli stessi di sempre e questo, addirittura, confermerà che non siete capaci di parlare in pubblico!

Dunque, prima di tutto bisogna crederci. Questo è l’atteggiamento mentale di chiunque voglia davvero imparare a parlare in pubblico.

E’ nell’atteggiamento mentale il primo potente, concreto e tangibile filtro: la mia credenza personale sulle mie possibilità di diventare bravo nel parlare in pubblico è potenziante e con l’impegno, la determinazione, frequentando un corso, studiando libri, e soprattutto applicandosi giorno dopo giorno, si diventa bravi.

Questo fenomeno è conosciuto in psicologia come profezia autoavverantesi: quando si è convinti profondamente di qualcosa, tutti i propri sforzi, non solo a livello conscio ma anche inconscio, tenderanno ad andare nella direzione della nostra credenza per far sì che si realizzi.

Quando la mente ha un obiettivo chiaro e concreto, può concentrarsi su di esso con tutte le sue risorse

di Andrea Accorinti

Fonte: http://publicspeaking.piuchepuoi.it/15/atteggiamento-mentale-tutto-dipende-da-te