Come far funzionare al meglio la coppia

Perché nasce un blocco all’interno della coppia?
La perdita dell’attrazione è la prima causa che porta ad un blocco sentimentale. Ogni volta che si dice questa cosa il 75% delle persone tende a dire che l’attrazione non è la base di un rapporto!
Io ti parlo di una relazione di coppia e nella relazione di coppia è l’intimità che fa la differenza! Quando  inizia a mancare questa sorta di energia il rapporto viene influenzato negativamente.
Devi essere sempre pronto ad alimentare il tuo amore e il tuo rapporto di coppia perché – sembra incredibile a dirsi – il cambiamento in negativo può avvenire in un attimo.
Come per magia la perdita di attrazione provoca all’interno della coppia fasi di tensione e nervosismo ed è proprio in quel momento che puoi iniziare a notare alcuni atteggiamenti negativi del tuo uomo o della tua donna a cui prima non facevi caso.
Devi stare attento a questo momento e invece di chiuderti in te stesso la cosa migliore da fare è comunicare – senza conflitto – e in forma corretta con il tuo compagno/a.
Se non riesci a parlare con la persona che ami si verrà a creare presto nella coppia una specie di forma di risentimento e di dolore inconscio.
La resistenza iniziale rischia di diventare un grosso peso interiore e questo solamente perché non hai avuto la forza e la capacità di affrontarlo subito!
Se non ti muovi al momento giusto può succedere una cosa molto grave: la resistenza si trasforma in risentimento e il risentimento con il tempo si trasformerà in rifiuto ed è qui che succede l’impensabile fino a poco tempo prima perché il rifiuto diventa repressione che possiamo anche definire come la tomba dell’amore.
Non a caso si dice che una delle maggiori difficoltà nei rapporti affettivi sta nel gestire il risentimento. Spesso quando le coppie sono in disaccordo la discussione si trasforma in litigio ed è proprio in quel preciso momento che si inizierà a riempire il “secchio” del risentimento.
Se con il tempo, quel secchio andrà a riempirsi del tutto, uomini e donne smetteranno di parlarsi con affetto e inizieranno a ferirsi vicendevolmente: rimproverandosi, si lamenteranno, accuseranno l’altro/a, provano dubbi ecc ecc e  come inevitabile conseguenza, finiranno con il perdere di vista anche i loro sentimenti d’amore.
Quando si è in disaccordo è meglio discutere in maniera produttiva che litigare!
Discutere positivamente equivale a negoziare, a crescere insieme come coppia, a confrontarsi con rispetto, ad evidenziare i pro e contro della questione da entrambi i punti di vista.
Insomma all’interno di una coppia si può benissimo discutere essendo aperti, onesti e senza necessariamente arrivare al litigio negativo.
Capire questo passaggio è fondamentale perché servirà a sviluppare la capacità di comunicare e ad evitare di “soffocare” i propri sentimenti, le proprie idee e i propri desideri e soprattutto non farà riempire quel famoso secchio…
Ma qual è la differenza tra uomo e donna all’interno della coppia?

Gli UOMINI sono come Elastici
Quando li si tende, riescono ad allungarsi solo fino a un certo punto prima di scattare all’indietro. L’elastico offre una metafora perfetta per capire il ciclo dell’intimità maschile, un ciclo che comprende manovre di avvicinamento, di allontanamento e ancora di avvicinamento. La maggioranza delle donne si stupisce nell’accorgersi che anche quando è innamorato un uomo sente periodicamente il bisogno di allontanarsi prima di riavvicinarsi. Un bisogno questo che gli uomini avvertono d’istinto… Le donne tendono a equivocare questo atteggiamento perchè di norma sono diverse le ragioni che le inducono ad allontanarsi…
Una donna si ritrae quando teme che il compagno non capisca i suoi sentimenti, quando è stata ferita e ha paura di soffrire di nuovo, o quando lui ha fatto qualcosa di sbagliato e l’ha delusa.

In che modo LE DONNE fraintendono gli uomini?
Quando non capiscono che gli uomini sono come elastici, le donne rischiano facilmente di fraintendere le reazioni maschili. È tipico lo sconcerto che si crea quando lei dice: “Parliamo” e immediatamente lui si chiude in se stesso…

Le DONNE sono come onde
Quando si sente amata, la sua stima di sè cresce e cala con un movimento ondulatorio. È frequente che, raggiunto il culmine, il suo umore cambi di colpo e l’onda s’infranga. È però un fenomeno solo temporaneo… Una volta raggiunto il fondo, eccola risalire di nuovo, e sentirsi prettamente in pace con se stessa…
Quando l’onda è alta, una donna sente di avere abbondanza di amore da dare, ma durante la discesa prova un senso di vuoto interiore e il conseguente bisogno di riempirlo mediante l’amore… Sono questi i momenti in cui sente la necessità di un’ operazione di pulizia emotiva.

Come GLI UOMINI reagiscono all’onda?
Quando è amata, una donna riluce di amore e gratificazione… ingenuamente, molti uomini si aspettano che tale lucentezza duri per sempre, ma pretendere che la natura amorevole della donna sia costante è come pretendere che il tempo non cambi mai e il sole splenda in continuazione.

Morale della favola
All’interno di un rapporto uomini e donne hanno i loro ritmi e i loro cicli: gli uomini si ritraggono e poi tornano ad avvicinarsi, mentre nelle donne fluttua la capacità di amare se stesse e gli altri…
E poi c’è un’altra cosa da ricordare e non dimenticare ed è quella che l’abitudine è nemica dei rapporti di coppia. Quindi, cerca di NON dare mai nulla per scontato e sorprendere sempre positivamente il tuo compagno o la tua compagna.

Come fare? Ecco qualche piccolo suggerimento amichevole

  • Tornando a casa, per prima cosa cercala e abbracciala/o (evita di rispondere subito alle mail o metterti su facebook o twitter);
  • Ascoltatala/o sempre e veramente;
  • Regalatevi piccoli pensierini e non solo in occasioni di compleanni o anniversari;
  • Uomini, quando vi parla spegnete il calcio in televisione o posate il giornale;
  • Donne, quando uscite domandate se ha bisogno di qualcosa di speciale;
  • Abbracciatevi spesso nel corso della giornata e cercate contatto fisico;
  • Mandatevi sms carini e perché no anche “ambigui” e stimolanti;
  • Uomini, rifate il letto e riordinate la stanza… prendete 100 punti;
  • Donne, lavate la sua automobile… prendete 200 punti;
  • Spalleggiatevi sempre quando qualcosa non va per il verso giusto;
  • Ogni tanto programmate una piccola fuga romantica che fa sempre piacere.

Raffaello Zizzo

www.scienzaeconoscenza.it