Sesso dopo i 50 anni

sesso_terza_etaQuando si parla di terza età l’argomento sessualità risulta, ancora oggi, un tabù.

Erroneamente, si tende a credere che dopo una certa età non si faccia più l’amore, provando disagio nell’immaginare degli anziani scambiarsi possibili effusioni, perché?

Il concetto di sessualità viene spesso associato alla capacità di procreare, attribuendo le gioie e piaceri della carne alla gioventù, considerando erroneamente l’anziano come asessuato e privo di bisogni.

In realtà e fortunatamente, non è affatto così!

A settantacinque anni solo un uomo su quattro perde interesse per la sessualità, e secondo diversi studi le persone anziane fisicamente sane, in salute, possono restare sessualmente attive oltre gli ottanta anni, con un aumento naturalmente di desideri e sogni erotici.

Su questo aspetto possono incidere diversi fattori condizionanti come il genere di educazione ricevuta, le esperienze con il proprio corpo e di sessualità vissute da bambini e da giovani, il rapporto precedente della coppia, e cosi via. Tuttavia la vita personale di ognuno può evolvere, acquisendo una maggiore consapevolezza nei riguardi del proprio corpo e delle proprie esigenze.

La maggior parte degli anziani affronta la sessualità in modo silenzioso e discreto, provando addirittura vergogna e senso di colpa, sopportando paure e sofferenze con ovvie conseguenze negative sulla salute, un quadro piuttosto triste che si potrebbe evitare prestando più considerazione e rispetto verso le loro relazioni sentimentali ed esperienze affettive.

Contrariamente a certe idee preconcette, la sessualità non scompare con l’età, segue invece una sua continuità dipesa dalla qualità della vita sessuale e non solo; il desiderio è come una piccola pianta bisognosa di cure da coltivare insieme alla persona amata, un rapporto di coppia armonioso e gratificante sotto ogni aspetto, seguiterà ad essere tale, anche se moderatamente minore, in tarda ètà.

Il sesso è un bisogno che può condizionare e giocare un ruolo fondamentale nella nostra vita, se riuscirete a viverlo attivamente in modo sano e rilassato, influenzerà positivamente il vostro benessere psicofisico e la longevità,infatti, è stato dimostrato da vari studi che aiuta ad allontanare il diabete ed il colesterolo rafforzando le difese immunitarie, un vero e proprio elisir di lungavita, quindi.

Non trascurate il sesso, non datelo mai per scontato, esso fa bene a tutte le età, rafforza l’amore, è divertente e ci mantiene in forma ma, soprattutto, non bisogna mai cadere nell’errore di sentirsi troppo vecchi per un una relazione sentimentale o sessuale.

Aurora La Rena

www.lovvy.it