Che cos’è l’Affettività

1128665_forever___

Gli affetti si distinguono dalle passioni perché risultano privi di un carattere dominante e esclusivistico, mentre rispetto alle emozioni sono mancanti del riferimento a situazioni, fatti e cose.

Molte azioni dell’uomo, erroneamente attribuite alla sfera della razionalità, invece contengono una determinante affettiva. Ogni cosa, evento e oggetto possiede una sua coloritura affettiva che si manifesta nel singolo soggetto attraverso stati d’animo variegati e raggruppabili, schematicamente, all’interno di due poli opposti come, ad esempio, amore-odio, gioia-tristezza.
In relazione ai loro caratteri specifici, come ad esempio l’intensità e la durata, gli stati di animo possono essere catalogati come emozioni, sentimenti.

Gli affetti provati e manifestati comprendono un insieme di atteggiamenti quali la tenerezza, l’attaccamento, la devozione, la gratitudine, la bontà, ecc.; l’insieme di questi atti può essere inserito in un contesto relazionale in cui una persona si « prende cura di » qualcun’altro.

Fonte: Wikipedia