Rapporti affettivi: la grande sfida amare

Nella nostra vita abbiamo usato spesso la parola “amore”, in circostanze diverse, in situazioni diverse, ed era indirizzata a persone diverse: dalla propria madre, ai figli, al compagno…tutti rapporti diversi nei quali però abbiamo provato un forte sentimento di trasporto per ognuna di queste figure.

Capire la distinzione nei rapporti affettivi non è cosa facile è una vera e propria sfida perché? Sempre più spesso capita che le coppie scoppino, un giorno si sentivano felicemente innamorati, attratti, ed oggi si sentono costretti, infastiditi della stessa persona che l’incantava, cosa è successo?

Tutte le scelte umane, anche quella della coppia è una scelta relativamente libera. Di là dal desiderio, dell’innamoramento incidono un’infinità di condizionamenti. Attraverso questo seminario cerchiamo di imparare ad ampliare lo spazio ed il tempo della libertà di scelta personale, non siamo consapevoli di cosa ci succede, come se fossimo in balia dei sentimenti e delle emozioni.

Non sappiamo per esempio che il mondo degli affetti procede per fasi, per stadi,
ha un’evoluzione, dopo anni di convivenza non ci riconosciamo più nella vita affettiva che facciamo, eppure l’abbiamo costruita e siamo convinti d’averla scelta. Qual è la differenza tra:

Affetto e amore – innamoramento e amore – amore e coppia – coppia e matrimonio.
Quali sono le modalità, i vissuti, le fasi evolutive che attraversiamo e che ci permettono di dire ” per me amare significa …”

– Come avviene l’innamoramento e quanto somiglia, come modalità d’approccio all’altro, alla prima fase della nostra vita

– Il mondo maschile e quello femminile, il loro linguaggio, la costruzione del mondo
– Il passaggio dall’innamoramento all’amore, quando è possibile
– La formazione della coppia, cosa vuol dire essere una coppia
– La differenza tra coppia e matrimonio
– I tipi di comunicazione, imparare ad amarsi anche attraverso la comunicazione.
– Quanto tutto questo condiziona la nostra autostima

Fonte: http://www.matrice.it